Brexit am 31. Januar 2020 – und nun

Export nel Regno Unito, primi effetti positivi dell’accordo sulla Brexit

Capire e comprendere le novità di Brexit è un processo fondamentale per tutta l’economia italiana e non soltanto per chi ha rapporti commerciali con il Regno Unito. Se ne è parlato in un webinar di Confartigianato che ha coinvolto anche imprese cesenati e romagnole che esportano nel Regno Unito.

“L’accordo trovato a fine dicembre scorso è un’ottima notizia perché ha evitato l’entrata in vigore di dazi e contingenti per le merci oggetto di scambio commerciali – ha sottolineato il direttore generale della Promozione Paese del Ministero degli Esteri – .Questo è un dato significativo, perché nelle settimane precedenti all’accordo alcune stime prevedevano che, in caso di no deal, il flusso dei nostri beni verso il Regno Unito sarebbe calato dell’11%”. Il Ministero degli Esteri sta lavorando per supportare la comunità imprenditoriale italiana sugli aspetti più operativi, che l’Ambasciatore italiano a Londra, ha illustrato durante l’evento”
“Un confronto fondamentale – afferma il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena – per offrire un supporto concreto a tutte le nostre imprese e per comprendere le novità principali che cambieranno le esportazioni nel Regno Unito. L’export in Gran Bretagna vale l’1,4% del PIL e negli ultimi 5 anni è aumentato del 3%. È il quinto mercato estero di riferimento per le nostre imprese, ma per alcuni settori addirittura il primo. Confartigianato ha fatto squadra anche con l’Ice e con l’Agenzia delle Dogane, che hanno illustrato il lavoro fatto finora per le imprese, per sciogliere i dubbi dei nostri imprenditori e le criticità di Brexit. Fondamentale è accompagnare le imprese in questo processo di transizione con tutte le iniziative possibili, sia nella comprensione delle nuove regole alla dogana sia nel contrasto a frodi e contraffazione”.