gruppo

Elezioni Europee, Confartigianato: “Voto importante per un’Europa più a misura di piccole imprese”

Domenica 26 maggio si voterà anche, oltre che per le comunali in nove comuni  del comprensorio cesenate, per  eleggere i membri del Parlamento euro-comunitario. In Italia si voterà il 26 maggio, l’ultimo dei quattro  giorni previsti dall’Europa per l’apertura dei seggi. “Confartigianato – mette in luce il Gruppo di Presidenza di  Confartigianato Cesena formato da Stefano Ruffilli, Daniela Pedduzza e  Marcello Grassi – reputa quello per il nuovo Parlamento un voto fondamentale anche per favorire lo sviluppo delle micro e piccole  imprese e la Confederazione ha rimarcato  in un decalogo i punti  importanti che debbono essere portati avanti da chi ci rappresenterà nei  prossimi cinque anni in Europa”.

“Tra questi – entra nel merito il Gruppo di Presidenza – spiccano il Codice Appalti,  i tempi di pagamento, fondamentale per stabilire un rapporto sano tra le  micro e piccole e medie  imprese e le grandi imprese, e la grande  battaglia legata al made in e quindi alla tutela e alla tracciabilità  dei prodotti italiani di qualità.  A questi interventi per rilanciare  occupazione e fatturato delle piccole imprese, vanno aggiunte le riforme  del lavoro e dei sistemi di protezione sociale, gli incentivi su  competenze e formazione professionale, il sostegno alla  digitalizzazione, agli investimenti e all’internazionalizzazione, norme  che puntino alla sostenibilità e all’economia circolare e, infine, una  reale implementazione del mercato unico europeo”. “Fondamentale – aggiunge il Gruppo di Presidenza – la revisione e il  rafforzamento dello Small Business Act, strumento che va finalmente  messo in pratica. Lo Small Business Act. La politica europea deve utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per valutare la ricaduta  delle nuove norme sul mondo delle micro, piccole e medie imprese, per  mettere queste aziende nella condizione di poter essere competitive sui  temi del futuro: digitale, investimenti, formazione e competenzePensare innanzitutto in piccolo permette anche ai piccoli imprenditori  di fare gli investimenti necessari per essere sempre più  competitivi e potere esaltare le caratteristiche fondamentali delle nostre micro e piccole  imprese”.

Nella foto il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena formato da Daniela Pedduzza, Stefano Ruffilli e Marcelo Grassi con il segretario Stefano Bernacci e il responsabile Categorie e Mercato Eugenio Battistini.

Confartigianato Servizi s.c.a r.l.

C.F. e P.IVA 00334020401