giorgia

Festa della donna, le nostre imprenditrici incontrano la scrittrice Giorgia D’Errico

Dentro l’universo delle donne che lavorano. Il Gruppo Donne Impresa di Confartigianato Cesena celebra la Festa della donna con un incontro on line in onda martedì 9 marzo alle 18 nella pagina facebook di Confartigianato con la scrittrice Giorgia D’Errico, che presenterà il libro “Femminile plurale”.

A dialogare con l’autrice saranno la presidente Donne Impresa Confartigianato Cesena Lorena Fantozzi e la vicepresidente Fulvia Fabbri. I partecipanti al webinar, della durata di un’ora, potranno interagire ponendo domande all’autrice. “Ci confronteremo sul libro “Femminile plurale”, che Giorgia D’Errico – spiega la presidente Lorena Fantozzi – ha scritto nel 2019 prima della pandemia in cui ritroviamo direttamente dalla voce delle lavoratrici, il racconto esclusivo e inaspettato di una società ottocentesca: quella italiana. Storie di donne che lavorano ancorate a un passato che non smette di essere presente, donne che lottano per emergere in un mondo del lavoro ancora troppo declinato al maschile. Diverse nel loro essere artigiane, artigiane, imprenditrici, sognatrici, donne in un tempo troppo poco declinato al femminile. Tra i mille spunti del libro, uno è condensato in queste parole in cui ci identifichiamo interamente: le donne non dicono, le donne fanno. Il Gruppo Donne Confartigianato pone l’approfondimento culturale come un ambito di crescita fondamentale del nostro sodalizio e l’incontro con la D’Errico s’inserisce nel filone dei nostri percorsi formativi”.

Giorgia D’Errico, 39 anni, torinese, vive a Roma. Si è occupata di politiche del lavoro con un’attenzione particolare verso il lavoro delle donne e ha fondato e coordinato a lungo la sezione Giovani dell’Associazione Lavoro&Welfare. Ha appena pubblicato “Maschile Singolare”, proseguendo le storie di “Femminile plurale”, questa volta viste attraverso il punto di vista maschile. Dieci storie di uomini che raccontano la loro vita da reporter, professore precario, regista, imprenditore, vigile del fuoco e operaio.

Nella foto la scrittrice Giorgia D’Errico.