Donne Impresa Confartigianato, successo del meeting in Romagna per la rinascita dopo l’alluvione: artigiane a scuola di leadership

“Leadership in Movimento. La forza dell’identità” è stato il titolo del meeting formativo nazionale di Donne Impresa Confartigianato, a cui ha preso parte una delegazione del Gruppo donne di Confartigianato Cesena presieduto da Fulvia Fabbri e coordinato da Cristiana Suzzi,  che si è svolto l’1 e il 2 ottobre a Milano Marittima.

I lavori sono stati preceduti dall’annuale assemblea del Movimento nel corso della quale è stato anche approvato il nuovo logo di Donne Impresa Confartigianato, allineato a quello della Confederazione per rafforzare il brand Confartigianato e valorizzare la identità collettiva diffusa della associazione.

La presidente Daniela Biolatto ha rimarcato “la scelta di organizzare il meeting in Romagna per offrire un segno di vicinanza a questo territorio che tanto ha dato al Paese e che sta dimostrando forza e resilienza a fronte degli eventi drammatici che nei mesi scorsi hanno colpito cittadini e imprenditori. Le rappresentanti di Donne Impresa hanno donato i un albero con origini autoctone di tutte le regioni d’Italia, volendo così rappresentare l’abbraccio delle radici di tutto il Paese alla nostra terra in questa fase di rinascita. Rinascita dalle proprie radici, appunto, che l’artigianato ben rappresenta in questo territorio’.
La scelta di focalizzare il meeting sul tema della leadership è nata dalla volontà di valorizzare, all’interno del Sistema Confartigianato, il ruolo propositivo di Donne Impresa, nella consapevolezza che il cambiamento è ogni giorno e che in questo contesto, persone, imprese e organizzazioni devono ripensarsi, sviluppando competenze e strategie adeguate”.
Al meeting è intervenuto il segretario generale di Confartigianato Vincenzo Mamoli. “La nostra identità deve evolvere – ha rimarcato – mantenendo tuttavia ben saldo il riferimento del valore artigiano delle imprese, con una identità strettamente connessa alla competitività delle aziende e della rappresentanza e che si basa sulla forza delle competenze. Identità che le nostre imprenditrici si devono giocare nel territorio, nelle categorie, nella consapevolezza che i movimenti sono attori protagonisti dei processi di crescita del Sistema Confartigianato. Per sostenerli in questo impegno è fondamentale lo strumento della formazione finalizzata alla crescita della classe dirigente”.
Al Gruppo Donne Impresa cesenate – rimarca la presidente Fulvia Fabbri – aderiscono 650 imprese femminili. I meeting formativi di Donne Impresa nazionale sono fondamentali per la crescita della categoria e della rappresentanza e, stando allo specifico del tema affrontato a Milano Marittima, del potenziamento della leadership e della identità associativa. Da imprenditrici romagnole abbiamo molto apprezzato la scelta di promuovere l’evento nella nostra terra e il dono simbolico delle piante per una nuova rinascita della Romagna si sta rialzando con tenacia e dopo l’alluvione”.
Nella foto le partecipanti al meeting di Donne Impresa Confartigianato.