Domani Giornata mondiale del pane, forni in festa con il progetto ‘Assapora la Romagna’: sacchetti dedicati alla Romagna che tiene botta e si guadagna la…pagnotta

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

In occasione della Giornata Mondiale del Pane che si celebra domani lunedì 16 ottobre tutti i panificatori aderenti al progetto di Assapora La Romagna e iscritti alle Confartigianato della Romagna, fra cui i panificatori cesenati, aspettano i clienti presso i loro esercizi con una novità: un sacchetto personalizzato per celebrare insieme la ricorrenza.

Confartigianato e progetto Assapora la Romagna hanno ideato la campagna di promozione “I Romagnoli si guadagnano la pagnotta e tengono botta!”, con sacchetti in cui viene evidenziata la forza d’animo dimostrata dagli imprenditori locali dopo gli eventi che hanno colpito il nostro territorio, dall’alluvione al terremoto. Questi imprenditori, come il pane stesso, incarnano la resilienza e la tradizione che caratterizzano la Romagna.”Assapora la Romagna è il progetto che Confartigianato Cesena, insieme alle consorelle di Forlì, Ravenna e Rimini, sta realizzando per valorizzare le innumerevoli eccellenze enogastronomiche che il nostro territorio è in grado di esprimere. Il progetto consiste nella creazione di un portale www.assaporalaromagna.it, all’interno del quale una mappa interattiva indicherà la posizione, insieme ad una breve scheda descrittiva, di tutte le attività romagnole che vorranno essere presenti.Le attività coinvolte nel progetto rappresentano il meglio che l’artigianato dell’enogastronomia è in grado di esprimere.
Il progetto garantisce alle attività che vi aderiscono un’importante visibilità: non solo grazie alla geolocalizzazione ed alla scheda descrittiva, ma anche perché la conoscenza e l’utilizzo del portale verranno ovviamente diffusi e promossi tramite le pagine social dedicate, gli organi di informazione e le iniziative pubbliche previste.
“Il pane – rimarcano Confartigianato Alimentare cesenate e il coordinatore Paolo Gabelli (nella foto)  – è molto più di un semplice alimento, una storia di nutrimento, condivisione e unità e ogni varietà di pane ha la sua storia, fatta di ingredienti locali e ricette antiche, tramandate di generazione in generazione. I creatori sono i maestri artigiani panificatori, veri custodi dell’arte del pane, con dedizione e passione. Domani, 16 ottobre, viene dunque celebrata l’artigianalità locale e l’importanza del mestiere dei panificatori artigiani. L’acquisto del pane nelle panetterie artigianali, pilastri di città e quartieri, sostiene la cultura dell’artigianato consente di apprezzare l’essenza della vera alimentazione mediterranea.
Alimento antichissimo, il pane accompagna l’uomo da oltre 14.000 anni. Oltre che sinonimo di vita e sostentamento primario, il pane rappresenta il paradigma della manualità dell’uomo e della sua abilità di trasformare le materie prime in un prodotto che, ormai da sempre, è la prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo al cibo. Elemento fondante della dieta mediterranea, il pane è fonte di energia, è facilmente digeribile, ha un alto potere saziante, previene i calcoli, fortifica le ossa perché contiene vitamina A”.

Nata nel 1981 come Giornata Mondiale dell’Alimentazione (organizzata dalla FAO per commemorare la sua fondazione) dal 2006 è stata estesa anche a Giornata Mondiale del Pane per celebrare uno dei primi cibi lavorati dall’uomo e considerato attraverso i secoli nutrimento di base per numerose popolazioni”.