group

Dipinti dei pensionati artigiani Anap, mostra con asta benefica

Fino al 13 giugno sono esposti nella sede cesenate di Confartigianato in via Alpi i circa ottanta dipinti frutto del corso promosso per i suoi associati da Anap Confartigianato, l’associazione degli artigiani pensionati (2500 iscritti), Endas e Ancos Confartigianato, tenutosi presso la sala Endas di Ponte Abbadesse e guidato dal maestro Adriano Maraldi. Dal 17 al 28 giugno la mostra si sposterà presso il circolo Endas di Ponte Abbadesse. La mostra è stata inaugurata il 3 giugno.

Le opere sono in vendita a scopo di beneficenza. Il ricavato sarà devoluto al Gelso, una struttura protetta che accoglie minori dai tre ai 13 anni in affido provvisorio, ubicata Diegaro. Per informazioni rivolgersi a Edera Spinelli, Endas (329-0556499) e Cristiana Suzzi, Confartigianato (0547-642511). “L’iniziativa di Anap, Endas e Ancos – affermano i promotori – è stata veramente significativa con gli artigiani pensionati partecipanti che ne hanno tratto grande giovamento, in quanto dipingere è un’occasione privilegiata per esprimere il proprio vissuto e trovare l’armonia interiore. In questo senso il corso, insegnando gli erudimenti di questa arte, ha avviato un processo che siamo certi proseguirà come pratica individuale nel tempo libero dei pensionati”. “Ho riscontrato grande impegno, passione e anche talento nascosto che mi auguro di aver aiutato ad affiorare – afferma il maestro Maraldi – . I manufatti esposti sono mediamente di livello più che buono e anche per me è stata una bellissima esperienza rapportarmi a un gruppo di scolari così coinvolti. Ringrazio gli enti promotori”. “E’ bello e gratificante – affermano il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena formato da Daniela Pedduzza, Marcello Grassi e Stefano Ruffilli  e il presidente Anap Oliviero Zondini – che la nostra sede si configuri sempre più come grande casa per gli associati e tutta la rete di persone che nelle tante iniziative promosse interagiscono con il nostro mondo”.

Nella foto l’inaugurazione della mostra nella sede di Confartigianato cesenate con i promotori dell’iniziativa fra cui il presidente Anap Cesena Oliviero Zondini, primo a destra, il maestro Adriano Maraldi, Edera Spinelli di Endas, alcuni degli artisti che hanno realizzato i dipinti e la coordinatrice Anap Cristiana Suzzi.