bernacci

Decreto Rilancio, finalmente arrivano risposte

Giudizio preliminare nel complesso positivo, ma tutto dipenderà da come sarà la sua ricaduta concreta a terra, sul decreto Rilancio del Governo, anche se forse il termine più appropriato sarebbe sostegno: è emerso al quinto video-evento promosso in diretta streaming sulla pagina facebook da Confartigianato Federimpresa Cesena, in maniera interattiva. Collegati 1.242 partecipanti raggiunti e 585 interazioni, con domande e risposte in diretta.

Marcello Grassi del Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesenate, e il segretario Stefano Bernacci, hanno espresso le valutazioni sul complesso nuovo Decreto che ha il peso economico di due Finanziarie. “Molte richieste di Confartigianato – hanno sottolineato – sono state accolte: il rinvio del pagamento dei tributi, i seicento euro che sono diventati automatici per aprile, gli indennizzi a fondo perduto sulle perdite di fatturato che potrebbero a maggio riguardare anche i cali di fatturato, gli sconti sulla bolletta energetica, lo sgravio sull’Irap, i crediti d’imposta sugli affitti e sui lavori di santificazione, gli incentivi all’edilizia con l’ecobonus e il sisma bonus al 110%”.
“Quanto alla cassa integrazione – hanno aggiunto presidente e segretario di Confartigianato -, per le imprese artigiane gli ammortizzatori sociali hanno funzionato: in trenta giorni i lavoratori delle imprese del settore sono stati in grado di ricevere gli ammortizzatori grazie all’efficacia dell’ente bilaterale di settore che ha finanziato le operazioni in tutt’Italia e nel territorio“.
“Domani il restante dieci per cento di attività artigianali ferme torna al lavoro – hanno aggiunto i conduttori del videoe-vento -. La situazione generalizzata per le imprese resta di grande difficoltà e un giudizio compiuto sul decreto rilancio potrà essere espresso verrà quando si vedrà come si scaricherà a terra nella vita reale, poiché troppo spesso annunciazioni o provvedimenti che dovevano avere effetti importanti, sono stati irretiti o vanificati dalla burocrazia e dalla mancanza di tempestività all’altezza delle necessità”.
Nella foto il segretario Stefano Bernacci  durante il vide-evento di venerdì 15 maggio in diretta streaming.