45d98e86-08ff-4941-b54c-3d3a412accb0

Da fabbri a leader della filiera della carpenteria, Confartigianato ha premiato Ferro bac per i 50 anni di attività

Da fabbri a protagonisti della filiera della carpenteria attraverso uno sviluppo durato mezzo secolo. Confartigianato Federimpresa Cesena ha premiato l’impresa metalmeccanica cesenate Ferro Bac per i 50 anni di storia d’impresa, storica associata. La targa per il valore artigiano prodotto e la crescita continua  avvenuta in mezzo secolo di storia è stata consegnata dal presidente Confartigianato Stefano Soldati e dal vicesegretario Giampiero Placuzzi  al socio fondatore Sauro Campa

L’impresa fu fondata nel 1974 da due fabbri, Sauro Campana e Corrado Biguzzi, che unirono le loro officine dando vita a una carpenteria. Risale al 20 febbraio 1974 l’atto di nascita Ferro Bac  Biguzzi e Campana sas con  il sostegno economico del socio accomandante Adelmo Amadori  che lascerà la società qualche anno dopo da qui l’acronimo “Bac”.
“Durante i primi anni – spiega Sauro Campana -, abbiamo lavorato  in un capannone in affitto a San Vittore. Nel 1979 ci trasferimmo nel primo capannone di proprietà, una nuova costruzione a Pievesestina di Cesena, zona industriale nascente. I soci decidono di avviare una nuova attività, per procurarsi in maniera  autonoma la materia prima lavorata e pronta per la lavorazione e l’assemblaggio della carpenteria. Nacque così la Siderflange, azienda di lavorazione lamiera, inizialmente al solo servizio delle attività di Ferro bac, ma ben presto in grado di gestire un numero sempre maggiore di clienti esterni. Nell’arco di 15 anni la divisione lascia lo stabilimento di Ferro Bac per trasferirsi a poca distanza, in un prefabbricato di nuova costruzione di ben 6500 mq. Nel 1986 la prematura scomparsa del socio Corrado porta cambiamenti negli assetti societari e gestionali. La compagine sociale si arricchisce dei figli e determina la trasformazione da Sas in srl, di quello che stava ormai diventando un gruppo societario. Ferro Bac inizia a cimentarsi in riparazioni e montaggi di macchine industriali di cui costruiva già al proprio interno le carpenterie. Nel 2001 da un reparto di Ferro Bac nasce la terza società, Meccanica Cesena Srl”.
Il nostro oggi è un vero e proprio gruppo. A Ferrobac – mettono in luce la direttrice Elisa Campana e l’amministratore Fabio Biguzzi – si affiancano “Sider Oxy”, che si occupa di trasformazione della lamiera ed è centro Hardox autorizzato da Ssab, e Meccanica Cesena” che opera nel montaggio di macchine industriali e movimento terra chiavi in mano, nonché nella verniciatura. Le tre imprese hanno sede nella zona industriale di Pievesestina e occupano circa 150 lavoratori, tra dipendenti e collaboratori e lo contraddistinguono”.
Nella foto il presidente Confartigianato Cesena Stefano Soldati e il vicesegretario Giampiero Placuzzi premiano Sauro Campana, socio fondatore di Ferrobac.