Cristina Guzzon, acconciatrice cesenate colpita dall’alluvione: “La donazione delle colleghe venezuelane mi ha commosso e aperto il cuore”

Nel salone ‘Cristina’ della acconciatrice cesenate Cristina Guzzon adiacente al fiume Savio di Cesena colpito dall’alluvione nel maggio scorso, si è chiuso il cerchio di una toccante storia di amicizia e affetto tra parrucchiere cesenati e venezuelane. Queste ultime hanno hanno raccolto danaro per le colleghe cesenati danneggiate dall’alluvione, dopo che in passato erano state loro ad aiutarle nel consolidamento di progetti professionali nel loro Paese.

La feconda relazione ebbe origine nel  2016 quando l’associazione cesenate Orizzonti presieduta da Antonella Golinucci, unitamente a parrucchiere ed estetiste di Confartigianato benessere, avviò una collaborazione con l’associazione venezuelana ‘Trabajo y Persona’, che forma al lavoro giovani e donne in situazioni vulnerabili.
Un frutto immediato fu l’evento ‘La bellezza fa beneficenza’ con raccolta di fondi a favore delle lavoratrici sudamericane effettuata in occasione di tagli ed acconciature a Cesena e Cesenatico, grazie all’opera mediatrice di Alejandro Marius, presidente delll’Asociación Trabajo y Persona che tenne i contatti con un gruppo di acconciatori di Confartigianato, fra cui Arnaldo Francesconi, Sandra Castorri, Paola Cecchetti, Iva Buda e Carla Amaduzzi, noché con l’associazionti Orizzonti e nacque una amicizia.
Si spiega anche con questo rapporto coltivato con cura il fatto che le parrucchiere venezuelane abbiano voluto ricambiare con quello che è nello loro non grandi possibilità destinando parte del proprio guadagno alle colleghe romagnole e Alejandro Marius ha avuto l’onore di portare in Italia la donazione, non ingente eppure fatta con tutto il cuore. Protagonista della mobilitazione è stata Gloria Rattia, insegnante formatrice Maracay, a 120 chilometri da Caracas, dove ha organizzaton tagli e acconciature solidali allo scopo di raccogliere fondi per Cesena.
Confartigianato Benessere – mette in luce la presidente di Confartigianato benessere Sandra Castorri – è grata alle colleghe sudamericane e al presidente Alejandro Marius per questa donazione che per noi ha un valore inestimabile. Prosegue così il nostro fecondo cammino insieme”.
Mi sono commossa sino al pianto il giorno della consegna della donazione – dice la parrucchiera Cristina Guzzon, scelta da Orizzonti e Confartigianato come destinataria della donazione e che dal 1986 è titolare del salone “Cristina all’angolo tra via IV Novembre e via IX Febbraio-. Ho subito molti danni dall’alluvione e l’entità della donazione non è economicamente significativa ma lo è per il valore in sé straordinario del gesto se penso al sacrificio delle nostre splendide colleghe venezuelane per le quali la somma ha ben altro valore, e posso dire che dal giorno della donazione il mio unico pensiero è come poter ricambiare la loro commovente generosità”.
“La associazione Orizzonti – afferma la presidente Antonella Golinucci – e Amici del Venezuela di Milano, insieme a Confartigianato Benessere cesenate, sperano di proseguire questo rapporto che consente di alzare lo sguardo dal proprio particolare per donare un sapere e, ancora più importante, una condivisione di affetti”.
Nella foto l’acconciatrice cesenate Cristina Guzzon, al centro nella foto, mentre riceve l’assegno da Antonella Golinucci, presidente dell’associazione cesenate Orizzonti.Con loro la presidente di Confartigianato Benessere Sandra Castorri, la responsabile Cristiana Suzzi e altre parrucchiere.