????????????????????????????????????

Costo Energia, gli oneri in bolletta pesano sulle imprese per il 38%

Prosegue l’impegno di Confartigianato a tutela delle piccole imprese, a tutti i livelli, dal nazionale a locale. Mentre nei 15 comuni del Cesenate sono in via di predisposizione i bilanci comunali e Confartigianato chiede azioni e interventi che valorizzino il fare impresa, il presidente Giorgio Merletti e il segretario Generale Cesare Fumagalli hanno incontrato il ministro allo Sviluppo economico Stefano Patuanelli nell’ambito del serrato confronto in vista della definizione della manovra del Governo.

“Tra le richieste avanzate – informa il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena – che raccolgono istanze, esigenze e richieste anche dei nostri imprenditori territorial,i c’è la necessità che venga al più presto modificato il meccanismo dello sconto in fattura per ecobonus e sismabonus previsto dall’articolo 10 del Decreto Crescita il quale, nell’attuale formulazione, altera la concorrenza a danno dei piccoli imprenditori dei settori costruzioni e installazione impianti. Confartigianato in tal senso ha apprezzato l’impegno del ministro Patuanelli  a individuare una soluzione. Confartigianato ha inoltre richiesto di affrontare in modo risolutivo, anche con un intervento di banca pubblica, la grave crisi dei crediti di piccolo importo, un’area ‘a fallimento di mercato’ dalla quale le industrie bancarie si ritraggono”.

“Sul tema Impresa 4.0 – prosegue il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena – Confartigianato ha sottolineato l’esigenza di misure strutturate sempre più a misura di micro e piccola impresa, seguendo il percorso avviato nell’ultima legge di bilancio e modulandone l’intensità con interventi di maggiore importo per le imprese più piccole. Per quanto riguarda i costi dell’energia, il vertice di Confartigianato ha sollecitato la riduzione degli oneri generali di sistema che pesano addirittura per il 38% sull’importo delle bollette elettriche dei piccoli imprenditori”.

Nella foto il presidente nazionale Confartigianato Giorgio Merletti