img_ricominciare

Costo delle materie prime alle stelle, Confartigianato e CCR: un piano per fronteggiarlo

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Si è elevato fino a livelli esponenziali il costo delle materie prime, un ostacolo in più sul terreno della ripartenza per le piccole imprese del territorio. Confartigianato e Credito Cooperativo Romagnolo propongono un percorso per fornire gli attrezzi mirati per accompagnare le piccole imprese nella gestione del rialzo dei prezzi delle materie prime, che gravano su un numero crescente di settori e di imprese anche cesenati, con l’incremento dei prezzi delle commodities non energetiche, dei beni energetici e dei metalli di base.

Lunedì 13 settembre alle 14.30 si tiene un incontro online a cui le imprese interessate potranno iscriversi, in cui verrà messa a fuoco l’escalation dei prezzi delle materie prime nel contesto internazionale e nazionale, e soprattutto verranno forniti suggerimenti e strumenti tecnici per monitorare la gestione e prevenire eventuali problematiche: le tipologie di costi, il punto di pareggio e la sua determinazione nell’analisi costi-volumi-risultati. Infine saranno forniti esempi di preventivazione corretta.
Interverranno Giancarlo Petrini (direttore Credito Cooperativo Romagnolo); Roberta Fabbri, consulente e formatrice su “Lo scenario in cui operano le pmi e le prospettive future”; Nadia Belli, consulente nel controllo di gestione, su ”Tecniche operative di controllo di gestione”. Moderazione e conclusioni di Riccardo Cappelli, responsabile Credito e Servizi finanziari di Confartigianato Cesena.
“Il preoccupante aumento dei prezzi delle materie prime, che rischia di minare la marginalità delle imprese – rimarca Cappelli – è un problema di non facile soluzione, ma che si può in parte gestire attraverso appositi strumenti. Confartigianato Cesena e Credito Cooperativo Romagnolo promuovono un incontro formativo dedicato alle micro e piccole imprese produttive del territorio, per fornire alcune chiavi di lettura su ciò che sta accadendo, ma soprattutto una cassetta degli attrezzi di strumenti gestionali”.
La nostra banca – evidenzia il direttore del CCR Giancarlo Petriniè da sempre vicina alle imprese, nei momenti di sviluppo e in quelli di maggior criticità, pertanto sosteniamo con grande piacere questo appuntamento promosso da Confartigianato, su un tema molto delicato e sentito dalle imprese del nostro territorio, come quello di fronteggiare l’aumento dei costi delle materie prime. Il nostro supporto non mancherà e siamo sempre pronti, anche in questa occasione, ad ascoltare le esigenze del sistema imprenditoriale locale“.