Marchi, Brevetti e Disegni: le novità 2019 e il loro riflesso pratico per le imprese

Alla luce della recentissima pubblicazione dei Decreti 15/2019 e 34/2019, che introducono novità rilevanti al Codice della Proprietà Industriale, verranno esaminate e presentate con taglio pratico e operativo le modifiche maggiormente significative.

La valorizzazione, la tutela e la protezione degli asset intangibili è sempre più uno dei pilastri su cui fondare lo sviluppo e l’internazionalizzazione della propria impresa e non può prescindere da una corretta strategia di tutela del know-how, dei marchi e delle invenzioni. La recente introduzione delle nuove norme in materia di proprietà industriale, offre lo spunto per fare il punto della situazione ed approfondondire la conoscenza sia dei sistemi di registrazione e tutela, che di soveglianza del mercato e di contrasto alla contraffazione dei propri titoli, siano essi marchi, disegni o brevetti.

Ti aspettiamo presso il nostro Business Centre, lunedì 3 giugno dalle ore 17.00 alle ore19.30 in Via Ilaria Alpi, 49 a Cesena. A questo link puoi trovare la location.

 

Contenuti dell’Evento

► Marchi e Disegni
► Brevetti e Modelli di utilità
► Le novità introdotte dai D.lgs 15/2019 e 34/2019
Abolizione del requisito di rappresentazione grafica del marchio, marchi di certificazione, divieto di registrazione dei segni relativi alla protezione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche, nuova decorrenza degli effetti della registrazione, modifiche alla disciplina dei diritti di rinnovo, modifiche alla disciplina in tema ripartizione dell’onere della prova, legittimazione all’azione di contraffazione del licenziatario, introduzione della disciplina del procedimento amministrativo di decadenza e nullità, marchio storico di interesse nazionale, contrasto all’Italian sounding, incentivi al deposito di brevetti e marchi.


Relatori

► Dr. Paolo Migani
Mandatario Marchi e Design presso Ufficio Italiano Brevetti e Marchi Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e Ufficio Internazionale per la Proprietà Industriale (WIPO)
Membro ECTA (European Communities Trade Mark Ass.)
Membro AIPPI (Association Internationale pour la Protection de la Propriété Intellectuelle)


► Avv. Filippo Casanti
Avvocato Cassazionista
Membro LES Italy (Licensing Executive Societies)
Membro AIPPI (Association Internationale pour la Protection de la Propriété Intellectuelle)
Esperto in diritto industriale, diritto della concorrenza e tutela penale del Made in Italy

 

lunedì

03

giugno

Un evento organizzato da Digital Innovation Hub Romagna

Sei interessato al nostro evento? Compila il form e partecipa!