gruppo-o67kt6jzks0dyzaofacphfv2kc9xg1mml2ba7w7nw8-1

Contributi del Comune a venti nuove imprese iscritte a Confartigianato

Sono una ventina le nuove imprese associate a Confartigianato che  beneficiano nel 2019 dei contributi erogati dal bando del Comune di Cesena, dalle quali si può avere anche un quadro indicativo di quali sono le tipologie di attività che si insediano nel centro storico e nel tessuto urbano cittadino. Saloni di acconciatura ed estetica, panifici, attività artigianali di gastronomia, stireria lavanderia, e in generale, diversificate attività di servizio alla persona, che implementano la rete.

“Complessivamente nel 2018 – informa il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena – le nuove imprese iscritte a sono state oltre un centinaio. Il nostro progetto ‘Gioca la tua carta’ con la formazione interna delle nuove leve si sta rivelando una buona fucina di giovani imprese. Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, insieme al loro ente di formazione FormArt ed in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese, RiminiBanca e Credito Cooperativo Romagnolo hanno lanciato questo progetto, con incentivi, facilitazioni creditizie, supporti formativi e consulenziali per chi aspira a diventare imprenditore”.
“Nel 2018 – prosegue il Gruppo di Presidenza di Confartigianato – sono state una quarantina le neoimprese, grosso modo in linea con l’anno scorso, di varie tipologie (dall’artigianato di servizio a quello di produzione e di innovazione tecnologica) che hanno fruito degli incentivi dei Comune di Cesena per le quali l’Ufficio Credito di Confartigianato ha predisposto le domande di contributo relative ai bandi pubblicati a sostegno delle nuove imprese. Quest’anno sono già venti ad usufruirne”.  “Confartigianato – aggiunge il Gruppo di Presidenza – valuta positivamente che per il 2019 il Comune di Cesena abbia previsto ulteriori 200mila euro di finanziamenti, assegnati col bando. Una novità riguarda la salvaguardia della sicurezza delle imprese con aiuti per le aziende che intendono dotarsi di sistemi di videosorveglianza”.

Nella foto il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena, il segretario Stefano Bernacci e il responsabile Area Categorie e Mercato Eugenio Battistini.