Contributi della Camera di Commercio Romagna per le imprese colpite dall’alluvione, plauso di Confartigianato

Un sostegno concreto alle imprese colpite dalla alluvione in tempi  solerti  che testimonia vicinanza e prossimità al tessuto produttivo, in aderenza alla mission dell’ente camerale. Confartigianato Cesena apprezza l’intervento della Camera di Commercio della Romagna che ha annunciato questa mattina di aver attivato misure per il sostegno alla ripartenza delle imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini colpite dall’alluvione, grazie al contributo di Camera di Commercio di Roma, Unioncamere italiana e Bcc Banca di credito cooperativo ravennate, forlivese e imolese.

Inoltre la Camera ha anche lanciato la raccolta fondi “Resistere” rivolta principalmente alle imprese italiane e straniere per offrire un aiuto concreto e sottolineare il valore sociale delle imprese per le comunità di appartenenza, valori da sempre fondanti per Confartigianato.

Quello della Camera di Commercio Romagna è uno stanziamento complessivo di 2,5 milioni di euro, destinati a contributi per il sostegno alla ripartenza delle attività economiche delle nostre province danneggiate dall’alluvione di maggio. La raccolta fondi, rivolta prioritariamente al sistema imprenditoriale sottolinea il valore sociale delle imprese, fondamentali per le comunità locali, aiutandole a uscire letteralmente dal fango. Confartigianato apprezza anche l’impegno della Camera di Commercio Romagna per alleggerire e semplificare l’iter di richiesta di risarcimento. Le imprese potranno infatti mostrare il danno subito e i lavori di ripristino attraverso le immagini caricate su un’app gratuita.

L’intervento straordinario principale prevede l’attribuzione di un contributo a fondo perduto di due milioni e 500mila euro una tantum, in regime de minimis e mediante procedura a bando, rivolta alle imprese dei comuni delle due province – individuati dai decreti emergenziali – che hanno subito danni diretti e immediati, per sostenerne la continuità operativa. Per velocizzare i tempi di erogazione del contributo, il bando prevede una fase unica e l’istruttoria si conclude con l’adozione del provvedimento di concessione unitamente a quello di liquidazione della somma concessa. Le imprese interessate potranno presentare la richiesta a decorrere dalle ore  9 del 31 luglio 2023  L’Ufficio Credito di Confartigianato Cesena è a a disposizione, in attesa di apprendere non appena pubblicate le modalità operative del bando, per fornire i chiarimenti necessari e le consulenze richieste. Il secondo intervento camerale prevede l’abbattimento degli interessi sui prestiti di conduzione attivati da imprese agricole che hanno partecipato al bando della Regione Emilia-Romagna nel 2023.

Nella foto il presidente dei Camera di Commercio Romagna Carlo Battistini, secondo da sinistra, durante la conferenza stampa di questa mattina in cui è stato annunciato l’intervento a favore delle imprese alluvionate del territorio romagnolo.