visual responsabili servizi_0001_eugenio

Contagi e contatti con positivi, cosa fare in impresa

Lo spettro della quarantena che può bloccare l’attività si agita sulle imprese cesenati. Si è parlato anche di questo a un partecipatissimo webinar di Confartigianato cesenate con novecentocinquantasei contatti sul tema dei protocolli e sicurezza e di come comportarsi in caso di contagio e di contatti con persone positive. Relatori Eugenio Battistini, responsabile area Categorie e Mercato ed Emanuela Magrini, responsabile del servizio Ambiente e Sicurezza.

“Le nostre imprese artigiane hanno a che fare con protocolli specifici – ha detto Battistini – a cui vanno ad aggiungersi le disposizioni sugli accessi e i rimpatri dall’estero, che riguardano gli  imprenditori  che si recano fuori d’Italia nell’esercizio del loro lavoro, nonché la problematica dei lavoratori fragili. Nel corso dell’incontro abbiamo ripassato le norme e ci siamo soffermati in particolare sulle procedure da adottare nei casi di contagio e in quelli di contatti con persone positive, che con la ripresa delle scuole possono intensificarsi, e in questo senso bisogna ragionare sulla disciplina della quarantena che può bloccare il lavoro d’impresa al rientro dall’estero o nei casi di isolamento domiciliare dei dipendenti, con la quarantena che figura a tutti gli effetti come malattia”.“Andando verso i mesi tardo-autunnali e invernali in cui è possibile una recrudescenza dei contagi – ha osservato Battistini – la regola aurea è di tenere alta la guardia e rispettare le disposizioni che consentono alle imprese di poter operare. . Confartigianato offre assistenza e consulenze con il Servizio Ambiente e Sicurezza e ha condotto la battaglia per limitare al minimo la responsabilità penale in caso di contagio, paventata i mesi scorsi da Inail, per tutte le imprese che rispettano i protocolli”.

Nella foto Eugenio Battistini