08e3cdb7-4096-4444-95f8-db3481db4029

Consegnati i viveri per i profughi ucraini in Polonia, anche Confartigianato nel viaggio solidale

Un’esperienza indimenticabile che lascia il segno, per me in rappresentanza di Confartigianato Cesena, aver potuto partecipare al viaggio organizzato dai volontari della Confraternita della Misericordia Valle Savio, a cui hanno preso parte anche i sindaci di Mercato Saraceno Monica Rossi e di Sarsina Enrico Cangini, per consegnare viveri e prodotti per la casa e l’igiene raccolti dalla comunità cesenate a favore dei profughi ucraini.

Si è trattato, dal 29 aprile al 1° maggio, di una toccata e fuga solidale: ci siamo recati nella città polacca di Lezaisk, dove ha sede il centro di smistamento della Caritas locale verso Leopoli e i territori ucraini, e visitato un centro molto organizzato ed efficace con circa duecento profughi accolti. Lì abbiamo scaricato il frutto della raccolta organizzata nel Cesenate. I sindaci hanno incontrato anche il loro collega della città polacca avviando il confronto per la realizzazione di un gemellaggio che si prefigge di attuare altre iniziative di solidarietà per favorire la pace e sostenere il popolo ucraino anche alla fine della guerra quando dovrà essere avviata la ricostruzione. Anche Confartigianato è impegnata a stabilire contatti e collaborazioni con l’associazione dell’artigianato territoriale.

Varie imprese associate si sono mobilitate, fra cui Salumificio Del Vecchio, Emporio Pasta e Belli Freschi, che hanno donato ampi quantitativi delle loro produzioni ed è stato per Confartigianato un onore portare di persona il frutto di questa estesa generosità al centro di smistamento che rifornirà i bisognosi. La bellezza di scaricare e consegnare i pacchi con le proprio mani ha reso il dono ancora più partecipe e sentito e tutta la comitiva ha vissuto un’esperienza molto arricchente e anche commovente.

La nostra collaborazione alla meritoria opera di raccordo attuata dalla Confraternita Misericordia valle Savio proseguirà con altre raccolte che verranno organizzate prossimamente e che vedranno ancora protagoniste anche le imprese.

Maurizio Crociani, responsabile Confartigianato Valle Savio, nella foto con i sindaci Monica Rossi di Mercato Saraceno e Enrico Cangini di Sarsina