f958f13f-49d3-4aa1-8dd5-8d486e97d041

Confartigianato Valle Savio al percorso Montagna Futura per riflettere su come il cambiamento climatico incide sul fare impresa

Come il cambiamento climatico può incidere sull’offerta turistica della nostra montagna è stato il tema sviscerato nella nuova tappa del percorso “Montagna Futura” di Confartigianato.

Una delegazione di Confartigianato della Valle del Savio cesena, con il responsabili Maurizio Crociani e Cristina Ghera, responsabile ufficio di san Piero in bagno, ha partecipato al nuovo incontro del Percorso Montagna Futura, l’iniziativa organizzata da Confartigianato per approfondire le trasformazioni che nei prossimi anni coinvolgeranno i contesti alpini e appenninici e l’impatto sull’attività delle imprese.

Dopo le tappe di Belluno e di Rieti,il terzo appuntamento dal titolo “I “Nostri Appennini davanti a nuovi scenari climatici. Il tempo della progettazione e dell’azione”,  organizzato in collaborazione con Confartigianato Emilia Romagna e Confartigianato Toscana, si è svolto a Bologna presso la sede di Confartigianato Emilia Romagna

“Si è trattato di un  workshop interattivo guidato dai docenti Valentina Boschetto Doorly, Strategic Foresight Senior Expert, e Gianluca Lentini, geofisico specializzato in climatologia – spiegano Crociani e Ghera di Confartigianato Cesena – volto ad esplorare come il cambiamento climatico modificherà il modo di vivere e fare impresa sull’Appennino Tosco-Emiliano. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sviluppare un lavoro comune, che porti a riflessioni e proposte per il futuro. Il percorso Montagna Futura continuerà con la quarta tappa a Milano e si concluderà a Roma, il 29 maggio con un evento che oltre a fare sintesi di quanto emerso nei seminari territoriali, approfondirà la nuova legge per la montagna. Anche nel territorio della Valsavio questa problematica in essere del cambiamento climatico si pone come fattore rilevante per sostenere l’imprenditoria nelle zone montane svantaggiate”.
Nella foto da sinistra Cristina Ghera responsabile Confartigianato ufficio di. San Piero in Bagno, Valentina Boschetto Doorly docente, manager, futurologa,Strategic Foresight Senior Expert, Roberta Corbó, responsabile patrimoni territoriali comunità locali e turismo (cluster turismo) di Confartigianato Imprese nazionale, Gianluca Lentini, geofisico specializzato in climatologia e Maurizio Crociani, responsabile Confartigianato Vallesavio