Confartigianato Trasporti: “Nuove imprese, accesso solo con veicoli in classe ecologica”

Accesso al mercato per le nuove imprese consentito solo in presenza di un veicolo di classe ecologica almeno Euro 6: è la richiesta di Unatras nel confronto tra il coordinamento delle associazioni nazionali dell’autotrasporto Unatras e il Ministero dei Trasporti sul decreto legislativo relativo al recepimento delle disposizioni del Pacchetto Mobilità inerenti i requisiti per l’accesso alla professione e al mercato e la disciplina sanzionatoria.

“La nuova bozza del decreto – afferma il presidente di Confartigianato Trasporti, parte attiva in Unatras, il cesenate Luca Faccianirecepisce gran parte delle osservazioni presentate da Unatras, ma su alcune questioni è necessario un supplemento di analisi. Le associazioni aderenti ad Unatras, infatti, hanno ribadito la necessità di prevedere che l’accesso al mercato per le nuove imprese sia consentito solo in presenza di un veicolo di classe ecologica almeno Euro 6. L’attuale formulazione, invece, consente la libertà di accesso al mercato anche con mezzi obsoleti e quindi poco sicuri ed inquinanti. Per Unatras è inaccettabile, in quanto in palese contrasto con i provvedimento Ue e ciò finirebbe per penalizzare le migliaia di imprese italiane che hanno intrapreso un percorso virtuoso per il rinnovo del parco veicolare investendo in veicoli di ultima generazione, ecologicamente sostenibili, più sicuri e tecnologicamente avanzati”. Unatras ha sollecitato che tale richiesta, per il momento esclusa dal Regolamento UE, sia oggetto di un confronto politico col ministro Salvini, per spingere il Governo a porre la questione in ambito Ue, mettendo in luce le contraddizioni del provvedimento che non rispondono agli obiettivi della Commissione e finiscono per accrescere la concorrenza sleale nel settore.