FotoStefanoBonaccini-1

Confartigianato romagnole, quattro sfide per vincere la partita dello sviluppo territoriale

Un percorso di approfondimento delle Confartigianato romagnole sulle potenzialità e sulle sfide che il territorio romagnolo ha di fronte per aumentare la propria competitività economica e continuare a garantire quel benessere diffuso e quella coesione sociale che lo caratterizzano. L’appuntamento è per domani martedì 9 aprile presso la sede di Confartigianato Cesena, dove verranno sviluppati due format di approfondimento su infrastrutture fisiche e digitali e su conoscenza, formazione e innovazione. Relatori Giovanni Pau del Dipartimento di Informatica-Scienza e Ingegneria Università di Bologna; Manuela Rontini, presidente Commissione III Territorio, Ambiente, Mobilità Regione E.Romagna; Daniela Rocchi di Fondazione ITS Maker e Gianluca Mazzini, direttore generale Lepida.

Il percorso è stato avviato dalle Confartigianato romagnole di Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna con un primo incontro a dicembre svoltosi a Ravenna al quale hannopreso parte anche il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, sindaci e rappresentanti delle amministrazioni romagnole.

“Nei prossimi anni – rimarcano le Confartiginaato di Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna – il ruolo del territorio diventerà ancora più cruciale per le imprese. E’ rappresentata dal territorio, infatti, la somma delle sfide esterne a cui le imprese, soprattutto di piccole dimensioni, dovranno fare fronte, sfide che esigono risposte difficilmente generabili in perimetri territoriali limitati; al contrario possono essere affrontate meglio attraverso reti ampie in cui esistono maggiori opportunità di generare competenze, e che potranno contemplare un nuovo tipo di patto di comunità tra la pubblica amministrazione, le rappresentanze economiche e le imprese“.

“Dall’analisi effettuata sono emerse quattro sfide che vogliamo cogliere – sottolineano le Confartigianato di Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna -: la definizione di un masterplan per le infrastrutture fisiche e digitali; un programma per “l’ultimo miglio” dell’innovazione; un patto per un Welfare di seconda generazione; la Provincia Unica come ambito territoriale di riferimento.

Nella foto il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini al primo incontro di Orizzonte Romagna tenutosi a Ravenna nel dicembre scorso.