image-7

Confartigianato per il sociale, si chiude un 2022 ricco di interventi solidali

Si sta per chiudere un altro anno di impegno continuativo e ricco di progettualità solidale per ‘Confartigianato per il Sociale Cesena’, l’associazione di promozione sociale nata dalla storia e dai valori del Sistema Confartigianato, con l’intento di progettare e sostenere iniziative nel campo della solidarietà e dello sviluppo.

“Si tratta – spiega il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena – di uno strumento concreto di aiuto alle organizzazioni e agli operatori che lavorano nel campo della cooperazione, del volontariato e del non profit, attraverso una funzione di promozione e stimolo nei confronti delle attività di assistenza, tutela e sostegno allo sviluppo della comunità locale. Il focus è incentrato sulle realtà del territorio e su progetti di immediato impatto e ricaduta a livello locale, all’interno di alcuni principali ambiti di intervento: solidarietà, assistenza sociale e beneficenza, promozione della cultura e del territorio. L’associazione si sostiene attraverso i contributi diretti dei soci, le erogazioni liberali di enti, istituzioni ed imprese (fra queste le società del sistema Confartigianato) e nelle forme ammissibili dalla legge”.

“Confartigianato per il sociale – prosegue il Gruppo di Presidenza – persegue le proprie attività di utilità sociale, a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro, sia promuovendo propri progetti e iniziative, anche in collaborazione con altre associazioni, sia operando attraverso l’assegnazione di contributi a progetti e iniziative promosse da altri enti, già avviati o ancora da avviare”.
Nel corso del 2022, Confartigianato per il sociale ha realizzato la propria attività istituzionale sia attraverso l’assegnazione di contributi a progetti e iniziative, che attraverso la compartecipazione e progettazione di interventi diretti.

“Parliamo nel primo caso – spiega la coordinatrice di Confartigianato per il Sociale Cesena Silvia Montanari (nella foto) – di iniziative come la Maratona Alzheimer, la Giornata della Colletta Alimentare, interventi di sensibilizzazione per la ricerca contro i tumori, la donazione del sangue, il sostegno a giovani e famiglie con autismo e la raccolta fondi per le associazioni locali attive nell’emergenza per guerra in Ucraina. Per quanto riguarda invece la compartecipazione e la progettazione di interventi diretti, l’impegno dell’associazione si è rivolto principalmente alla realizzazione di un importante progetto di welfare generativo di comunità per la formazione e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, su bando del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, insieme ai partner Fondazione Romagna Solidale, Ancos, associazione Centro di Solidarietà e Banco di Solidarietà di Cesena”.