56997502_2358600470851847_785626059050582016_n

Confartigianato in prima linea alla manifestazione per l’emergenza E45

C’era anche Confartigianato cesenate con il presidente del comitato Valle Savio Valerio Cangini, il responsabile di zona Pierluigi Battistini, il segretario cesenate Stefano Bernacci con la bandiera e la felpa di Confartigianato a capo di un gruppo di imprenditori e funzionari alla manifestazione che si è tenuta in piazza Martiri a San Piero in Bagno sull’emergenza E45. All’iniziativa promossa dal  «Tavolo aperto e pubblico sull’emergenza E45», convocato dal coordinamento dell’Unione Comuni Valle Savio, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, enti ed istituzioni varie, hanno partecipato oltre duecento persone.

Confartigianato è in prima linea nella difesa dei diritti delle imprese, dei lavoratori, delle famiglie e dei 117mila cittadini residenti nella Valle del Savio colpiti dai disagi causati dall’interruzione della E45. Alla manifestazione di sabato mattina erano presenti i sindaci dell’Unione, con la fascia tricolore, politici, amministratori e rappresentanti delle organizzazioni economiche e sindacali. E’ stato ricordato che  il ministro Toninelli, durante la sua visita al viadotto Puleto il 15 febbraio scorso, aveva affermato: «dopo un mese si potrà riaprire la E45 anche ai mezzi pesanti. Se dovessero passare più di 30 giorni per la riapertura noi valuteremo a un tavolo di governo, col ministro Di Maio e il presidente del Consiglio, anche le necessità fatte dal territorio e dalle imprese locali come aiuti». Rispetto ad allora, tuttavia,  nessun provvedimento si è ancora concretizzato. L’E45 continua ad essere aperta dal 13 febbraio, giorno della riapertura del viadotto Puleto, solo ai mezzi leggeri e i lavori sulla vecchia SS3bis non sono ancora partiti. Quanto agli ammortizzatori per i lavoratori e le imprese si attendono ancora risposte. La Regione ha messo a disposizione 500mila euro, con un bando aperto venerdì scorso. Il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini ha rimarcato che la chiusura della E45 ai mezzi pesanti è per il nostro territorio una delle calamità socio-economiche più gravi dal terremoto del 1918. Fra i rappresentati delle organizzazioni di categoria è intervenuto anche il presidente Confartigianato Valerio Cangini che ha lamentato il profondissimo disagio delle categorie economiche, dall’autotrasporto alle imprese turistiche e ricettive, a tutto l’indotto dell’alta valle del Savio. Quelle che si attendono ora in tempi brevi sono dunque le risposte richieste e promesse, per non fare precipitare del tutto una situazione già grave: per riaprire al traffico completo la E45, rendere disponibile l’ex statale e sostenere imprese e cittadini con gli ammortizzatori.

Nella foto in primo piano la delegazione di Confartigianato cesenate durante la manifestazione in piazza Martiri a San Piero in Bagno con il presidente Valerio Cangini, il segretario cesenate Stefano Bernacci, il responsabile di zona Pierluigi Battistini e il responsabile Area Categorie e Mercato Eugenio Battistini,

Confartigianato Servizi s.c.a r.l.

C.F. e P.IVA 00334020401