Confartigianato ha incontrato il candidato di centrodestra alle comunali di Cesena Marco Casali, presentate le istanze delle piccole imprese

Il Gruppo di Presidenza e la segreteria di Confartigianato Federimpresa Cesena hanno incontrato il candidato sindaco di centrodestra alle comunali di Cesena Marco Casali e i rappresentanti dei partiti di coalizione FdI, Lega e Forza Italia che avevano chiesto di poter recepire le istanze di Confartigianato per favorire la crescita e lo sviluppo economico e sociale del territorio. Marco Casali ha rimarcato che nel programma della colazione rivestiranno un aspetto molto importante per il centrodestra le politiche a favore della creazione di un ambiente favorevole alle piccole imprese e che le sollecitazioni provenienti dai corpi intermedi associativi sono fondamentali per la definizione del programma elettorale.

“In occasione delle elezioni amministrative del 2019 – hanno messo in luce i rappresentanti di Confartigianato – lanciammo ai candidati per il governo dei Comuni del nostro territorio, il nostro manifesto per ‘Un paese a misura di piccola e media impresa’. I punti qualificanti erano cinque: favorire la creazione di un territorio più favorevole al fare impresa; investire nella sfida educativa per un personale più qualificato; creare un modello di sviluppo più sostenibile e circolare; contribuire allo sviluppo di un nuovo welfare di comunità; costruire un sistema territoriale omogeneo e protagonista della definizione di un Orizzonte Romagna. E’ su questo impianto sempre valido che si innescano le nostre proposte concrete, dopo le dinamiche di emergenza che il mondo ed il nostro paese hanno dovuto affrontare in questi anni.

Il Comune – hanno rimarcato i rappresentanti di Confartigianato – non ha il compito di intervenire direttamente come agente propulsore di sviluppo economico ma può e deve fungere da regista per la creazione di un territorio più favorevole al fare impresa attraverso molteplici interventi: tassazione e politiche di bilancio non penalizzanti, interventi di incentivazione premianti e non con contributi a pioggia, semplificazioni per i cambi di destinazione d’uso e per l’aggiudicazione da parte delle imprese locali degli appalti pubblici, creazione di un patto territoriale per i giovani investendo nella sfida educativa, sostegno a un modello di sviluppo più sostenibile e circolare, rigenerazione delle aree urbane anche grazie ai fondi del Pnrr, l’approntamento delle infrastrutture soprattutto viarie strategiche per il territorio, agendo sugli enti superiori”.
Casali concordando con questa visione ha sottolineato come “ o sviluppo di una comunità, sociale ed economico, parte dalla comunità stessa; l’amministrazione comunale ne deve sapere cogliere gli spunti, tramite una assidua e costante lettura, mettendo a disposizione quella necessaria funzione coordinatrice che non supera però mai la comunità stessa perché il fine è solo quello dell’aiuto, della crescita e dello sviluppo. E’ questa la declinazione che daremo al nostro amministrare. Favorire la creatività, l’intraprendenza, lo sviluppo che nasce da quella vitalità, imprenditoriale e sociale, che non manca di certo al nostro territorio e che deve essere semplicemente liberata.” Dopo una approfondita e proficua discussione l’incontro è terminato con l’impegno reciproco a proseguire lo scambio di idee e il confronto come metodo di relazione proficua per il futuro.

Nella foto Marco Casali (FdI), candidato per il centrodestra alle comunali dell’8 e 9 giugno 2024.