e5041e51-3cd9-4d34-a3f1-24f4f3ee9f8f

Confartigianato Fidi si fonde con Confidi Systema: bottega finanziaria 4.0 per le imprese

Si apre una nuova pagina per Confartigianato Fidi, la cooperativa di garanzia di Confartigianato Federimpresa Cesena, che si è fusa con Confidi Systema, confidi nazionale presieduto da Alessandro Spada, interlocutore primario del sistema bancario, che opera con l’obiettivo primario di offrire alle imprese uno strumento efficace e adeguato ai tempi per far convergere finanza di proprietà e garanzia verso l’economia reale introducendo soluzioni innovative per diversificare le fonti di accesso al credito delle imprese.

“La nostra cooperativa conta oltre duemila soci – afferma il presidente Ivano Scarpellini – ed è stata fondata nel 1972. Nel suo cinquantennale percorso ha affiancato le nostre imprese artigiane accompagnandole all’accesso al credito agevolato, attraverso la propria garanzia e fornendo consulenza e assistenza per l’accesso ai bandi e alle agevolazioni erogabili. Grazie alle convenzioni stipulate con i principali istituti di Credito, Confartigianato Fidi Forlì Cesena ha messo a disposizione delle imprese opportunità di finanziamento, a breve e a medio termine, destinate alle molteplici esigenze della vita aziendale: dal credito d’esercizio alla ristrutturazione del debito, dal sostegno agli investimenti, all’innovazione tecnologica e alla capitalizzazione. Consulenza mirata, tempi veloci e tassi competitivi sono stati in questi anni il nostro marchio di fabbrica“.
“Ci sono tante imprese artigiane cesenati associate che sono nate e si sono sviluppate crescendo sul mercato grazie all’affiancamento di Confartigianato Fidi – prosegue il presidente Scarpellini – e la storia mutualistica della cooperativa di garanzia è per noi motivo di orgoglio associativo. Il mutato scenario da vari anni a questa parte, con i tassi di interesse bancari che si sono ridotti per l’accesso al credito e l’avvento delle garanzie statali, ha indirizzato la nostra attività originariamente concentrata sugli strumenti di garanzia, al potenziamento di tutti i servizi di accompagnamento e consulenza. La fusione con rapporto di cambio alla pari avvenuta con Confidi Systema – tra i principali player nazionali dell’intermediazione finanziaria – fornisce una occasione storica per incrementare la nostra mission di fungere da “bottega finanziaria 4.0”, ambito in cui le imprese possono trovare risposte alle molteplici esigenze nel settore creditizio e finanziario. Si chiude dunque la valorosa storia cinquantennale di Confartigianato Fidi con il ringraziamento ai dirigenti e ai soci che l’hanno nobilitata e resa performante e si è già avviata la sua naturale prosecuzione, il nuovo percorso di Confidi Systema di cui ora siamo parte attiva”.
Nella foto Ivano Scarpellini con Alessandro Spada, presidente di Confidi Svstema.