baraghinivero

Confartigianato Edilizia Cesena, Andrea Baraghini eletto nuovo presidente

Andrea Baraghini, 38 anni, socio dell’impresa Olimpia Costruzioni, è stato eletto presidente di Confartigianato Costruzioni Cesena per il mandato 2019-2022. Lo affiancano i consiglieri Johnny Brunelli (Gaida Snc di Gambettola), Luca Gregori (impresa omonima di Sant’Agata Feltria) e Marco Bissoni Marco (Edilmare Snc di Cesenatico).

In un settore che negli ultimi due lustri ha scontato una grave crisi con la riduzione delle imprese edili territoriali servono fortemente interventi di sostegno fra cui, proposta contenuta anche nel documento che Confartigianato Cesena ha presentato ai candidati sindaco alle amministrative del 26 maggio, spicca la richiesta di favorire gli appalti a km zero, attraverso il concreto utilizzo delle procedure sotto soglia e dei lotti funzionali autonomi. Più in generale, gli incentivi per il rinnovo del patrimonio edilizio funzionano e fanno bene al settore e all’occupazione, viene inoltre valutato importante per la categoria – anche grazie alle novità contenute nel decreto Sblocca-Cantieri e nel Codice dei contratti – la possibilità di accedere con più efficacia al mercato dei lavori pubblici. Tra le sfide del settore spicca lo sviluppo di un’edilizia più eco-sostenibile, la diffusione della cultura e della prassi della certificazione energetica degli edifici, lo sviluppo della domotica e dalla casa ‘intelligente‘, nicchie di mercato che si allargano anche nel cesenate. Un quinto delle case italiane e anche del nostro territorio è vecchio, obsoleto e in cattive condizioni. Fra le altre richieste la razionalizzazione della burocrazia nella regolamentazione edilizia, nuove regole più premianti verso le imprese nelle procedure di appalto degli enti pubblici locali, l’accorciamento dei tempi di pagamento della pubblica amministrazione, lo sviluppo delle energie rinnovabili, la promozione capillare della certificazione dei serramenti”.

“L’impegno che ci siamo assunti – rimarca il neopresidente Baraghini – è quello di collaborare e di lavorare insieme con spirito di squadra: puntiamo su una maggior visibilità e conoscenza dei delegati nei confronti delle imprese associate del settore per creare maggiori sinergie; sulla formazione professionale per promuovere la qualificazione delle imprese e servizi sempre a regola d’arte, su comportamenti etici e trasparenti degli imprenditori nella logica di una competizione leale”.

Nella foto il consiglio direttivo di Confartigianato Costruzioni Cesena con il presidente Andrea Baraghini al centro.