leonardo-500

Confartigianato e Quotidiano nazionale, insieme per celebrare il 500° di Leonardo

Il 2 maggio 1519 moriva in Francia il più grande genio di tutti i tempi: il fiorentino Leonardo da Vinci, il cui ingegno ha rivoluzionato l’arte figurativa e la medicina, il teatro e la scienza, l’architettura e l’anatomia. A 500 anni esatti dalla sua morte, sono centinaia gli eventi organizzati in Italia, in Europa e nel mondo per celebrare l’uomo che, più di ogni altro, ha contribuito alla magnificenza del Rinascimento. Confartigianato ha scelto le iniziative di Quotidiano Nazionale, il gruppo editoriale de il Resto del Carlino di Bologna,  Il Giorno di Milano e La Nazione di Firenze, per celebrare il genio e l’ingegno, anche artigiano, di Leonardo da Vinci.

Per cinque mesi, le tre testate di QN – Quotidiano Nazionale usciranno con un supplemento gratuito che celebra e approfondisce la vastissima attività del genio fiorentino, dall’arte al teatro, dalla medicina e scienza all’ingegneria, per chiudere con una biografia completa sull’uomo. Oltre ai cinque supplementi mensili, QN organizzerà con Confartigianato e gli altri partner dell’iniziativa tre eventi a Bologna, Firenze e Milano. Si parte dal capoluogo emiliano il 22 maggio, con un evento in Piazza Maggiore con l’intervento di Vittorio Sgarbi, uno spettacolo di realtà immersiva e un videomapping proiettato sull’incantevole Sala Borsa felsinea. Per celebrare Leonardo da Vinci e il suo ingegno, Confartigianato ha selezionato 8 storie di imprese legate alle tante attività leonardesche.  Tante storie di piccole imprese italiane d’eccellenza, capaci di continuare, con maestria artigiana, l’inarrivabile ingegno italiano. Anche Confartigianato Cesena dedicherà a Leonardo il suo evento clou annuale, il Confartigianato day che verrà celebrato a Cesenatico il 12 giugno, dove il genio fu presente nell’estate del 1502 al soldo di Cesare Borgia, come ingegnere civile. “Ci uniremo anche noi – afferma il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena – alle celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo Da Vinci, l‘artigiano geniale per eccellenza. Genialità, creatività, passione, saper fare, legame con la storia e la cultura del territorio, sono i valori che contraddistinguono da sempre l’artigianato italiano. Siamo gli eredi di Leonardo e rinnoviamo quotidianamente l’impegno verso la ricerca dell’eccellenza, animati da una continua ricerca d’innovazione e perfezione“.