eugeniobattistini

Confartigianato e Ausl incontrano le imprese su come prevenire infortuni sul lavoro e sanzioni

Il ritorno a condizioni di lavoro normali nelle imprese, dopo i due difficili anni di pandemia, stanno riproponendo, il triste fenomeno degli infortuni sul lavoro. che ha indotto il Governo ad intervenire nuovamente dal punto di vista legislativo, con nuove regole e provvedimenti più stringenti.

Il Decreto legislativo. 146/2021, ha infatti previsto nuovi importanti misure che le imprese devono mettere in campo dal punto di vista della sicurezza aziendale, e ha definito il potenziamento dei controlli aziendali in maniera più stringente, da parte sia dei Servizi di Vigilanza delle Ausl che delle Direzioni territoriali del lavoro.

Non è mai cessato l’impegno di Confartigianato Cesena per migliorare le condizioni di sicurezza e salute nelle piccole imprese del territorio cesenate, e contribuire al recupero della cultura della prevenzione per limitare infortuni e malattie professionali.
Per informare in maniera più puntuale sui nuovi obblighi aziendali e sulle dinamiche esistenti nelle imprese del territorio (criticità aziendali, misure di prevenzione da rispettare) e desumibili dall’attività di vigilanza condotta dagli operatori dell’Asl Confartigianato Cesena, ha organizzato un convegno mercoledì 8 giugno alle 18 alla di Cesena in via Alpi, 49.

Interverranno il Responsabile Area Relazioni istituzionali Eugenio Battistini (nella foto), la coordinatrice del Servizio Sicurezza di Confartigianato Cesena Margherita Lorefice, nonché il responsabile della Vigilanza e controlli Spasal Asl di Forlì-Cesena Luca Scarpellini. “Verranno  condivise  con le imprese le strategie – rimarca Eugenio Battistini – per garantire con più efficacia le regole per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, che anche le piccole imprese devono rispettare, per essere più competitive ed evitare sanzioni, che ora possono contemplare anche la sospensione dell’attività. L’iniziativa si inquadra nel solco dell’intesa che Confartigianato Cesena siglò alcuni anni fa con il Dipartimento di sanità pubblica dell’Asl di Cesena per rafforzare la cooperazione e la collaborazione nel territorio, per favorire la prevenzione nei luoghi di lavoro, il rispetto della legalità ed una competizione leale tra le imprese. Le imprese sono invitate a partecipare anche per conoscere preventivamente cosa può essere verificato nelle aziende dagli organi di controllo.

“Prosegue parallelamente la battaglia sindacale di Confartigianato – mette in luce il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena – per rendere più  praticabili e a misura di micro-impresa, le regole esistenti per la tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro. Confartigianato Cesena saluta positivamente il recente provvedimento di semplificazione del Governo, che permette in modo chiaro l’equiparazione tra formazione per la sicurezza in aula e formazione in video-conferenze con la modalità a distanza facilitando la formazione dei datori di lavoro e dei lavoratori”.