Confartigianato e associazione dei Comuni: siglato protocollo per il rilancio socio-economico dei territori

A Match Point 2023,  l’appuntamento annuale di Confartigianato svoltosi a Roma il 18 e il 19 settembre, sono stati riuniti i vertici delle associazioni territoriali e le federazioni regionali per fare il punto sui temi dell’attualità economica e politica e sulle sfide che attendono il Paese e gli imprenditori. Confartigianato Cesena ha partecipato con il Gruppo di Presidenza e il segretario Stefano Bernacci.

In occasione dell’evento Confartigianato Imprese e Anci (associazione dei Comuni) hanno firmato un protocollo d’intesa per promuovere il rilancio socioeconomico dei territori sviluppando collaborazioni e sinergie tra i protagonisti delle comunità locali: imprese, cittadini e amministrazioni pubbliche. Sociale, energia e ambiente ed economia sono le direttrici di sviluppo individuate per promuovere l’autoimprenditorialità e le opportunità di impiego, mettere in sicurezza il territorio e avviare un programma di manutenzione preventiva e valorizzare i borghi storici e attività economiche che operano in aree interne e svantaggiate.
“Il lavoro artigiano  – ha sottolineato il presidente di Anci Andrea Decaro – è anche identità e tradizione dei luoghi e questo protocollo ci permetterà di fare semplificazioni dal punto di vista burocratico e avviare sperimentazioni e progetti pilota su tanti campi, dalla manutenzione alla messa in sicurezza del territorio e alla transizione ambientale e digitale”. “Viene così data veste formale a un’alleanza attiva e propositiva che funziona molto bene già da anni – ha osservato il presidente di Confartigianato, Marco Granelli –. I nostri artigiani sono protagonisti della vita delle comunità e del loro sviluppo economico e sociale e con questo protocollo vogliamo dare vita a un luogo comune dove sviluppare idee e progetti e dove valorizzare ancor di più il nostro ruolo di forte attore sociale del Paese
Nel territorio cesenate – rimarca il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena (Marcello Grassi, Daniela Pedduzza, Stefano Ruffilli) – declineremo nel rapporto con i comuni i punti del protocollo d’intesa, ancora più significativo e strategico nella fase del post-alluvione e della ricostruzione”.

Nella foto l’intervento del presidente di Confartigianato nazionale Granelli durante l’evento Match Point.