Confartigianato day a Sarsina il 12 giugno “Ripartiamo da noi: comunità sostenibili”

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

La tutela delle aree collinari e montane come fattore di sviluppo per la Romagna: è il tema del Confartigianato day 2023 che si terrà lunedì 12 giugno alle  18 al Museo Archeologico nazionale di Sarsina in via Cesio Sabino. L’emergenza maltempo che ha sconvolto la Romagna nelle ultime settimane impone di interrogarci su quali siano oggi i fattori critici per continuare a garantire un benessere diffuso nelle nostre comunità, in un territorio che appare sempre più fragile di fronte a eventi naturali che non sono ormai prevedibili sulla base degli avvenimenti passati.

Da una parte, l’approvvigionamento di risorse come l’acqua e la prevenzione dei rischi idrogeologici diventano i capisaldi di una sostenibilità ambientale non solo basata su buone pratiche e modelli teorici, ma che rappresenta una precondizione per la continuità stessa delle piccole e medie imprese. Dall’altro lato, i territori più provati dal dissesto paiono quelli collinari e montani, con il rischio che l’emergenza possa aggravare quei fenomeni di spopolamento ed impoverimento già in atto. E’ necessario ridisegnare un patto tra i territori urbani e le aree interne e montane, finalizzato a ridurre il divario di accesso a infrastrutture e servizi, a beneficio non solo della sostenibilità sociale ma anche della competitività complessiva del sistema Romagna. Proprio per questo abbiamo organizzato simbolicamente il Confartigianato Day 2023 a Sarsina, in una delle zone più colpite dagli ultimi eventi, confermando il nostro impegno su questo versante e stimolando un dibattito tra i principali attori istituzionali coinvolti.

Nella foto il Museo Archeologico nazionale di Sarsina dove si terrà il 12 giugno alle 18 si terrà  il Confartigianato day 2023.