neoimprese

Confartigianato Cesena festeggia 100 neoimprese. Domani aspiranti neoimprenditori a scuola

Gioco di squadra nel sostenere le neoimprese. Lo ha chiesto  Confartigianato nel confronto sulle politiche dei bilanci preventivi 2019 che diversi Comuni attuano con specifici fondi che incentivano la nascita di neo imprese: ad esempio nel 2018 Cesena ha stanziato centomila euro, Cesenatico 25 mila, Gambettola 15mila e nel  2019 anche altri Comuni hanno programmato interventi in questo settore come ad esempio Bagno di Romagna.

“Per quanto riguarda la nascita di neo-imprese nel 2018, Confartigianato Cesena – informa il Gruppo di Presidenza – ha iscritto all’Albo Artigiani 77 imprese ed ha assistito e affiancata nella  nascita 20 imprese di altri settori (commercio, servizi-professioni: 26 a Cesena, 17 Cesenatico, 19 a Savignano, quattro a Sarsina e Mercato Saraceno, cinque a  San Piero in Bagno, sei a Gambettola. “Per quanto riguarda la nascita di neo-imprese nel 2018, Confartigianato Cesena – informa il Gruppo di Presidenza – ha iscritto all’Albo Artigiani 77 imprese ed ha assistito e affiancata nella  nascita 20 imprese di altri settori (commercio, servizi-professioni: 26 a Cesena, 17 Cesenatico, 19 a Savignano, quattro a Sarsina e Mercato Saraceno, cinque a  San Piero in Bagno, sei a Gambettola. Un lusinghiero bilancio di quasi cento nuove imprese. Alle amministrazioni chiediamo più politiche incentivanti in ingresso per chi apre l’impresa, mentre prosegue il nostro progetto Gioca la tua Carta promossa a livello romagnolo da Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, insieme al loro ente di formazione FormArt ed in collaborazione con le banche di credito cooperativo territoriali”.
“Si tratta di un’iniziativa – aggiunge il Gruppo di Presidenza – sviluppata con l’obiettivo di ampliare e diffondere la cultura d’impresa, facendo conoscere le modalità di avvio di un’azienda, e quali siano oggi le opportunità, le regole, i costi, gli incentivi per chi decida di diventare imprenditore”.

Domani, lunedì 11 marzo, alle 17.30 si tiene un seminario incontro formativo per aspiranti nuovi imprenditori nella sede Confartigianato cesenate in via Alpi – comunica il coordinatore dell’iniziativa Eugenio Battistini -: a disposizione di chi entra nel mercato ci sono anche un finanziamento bancario a tasso zero e un voucher di 1200 euro spendibili in servizi per attivare l’impresa. A Cesena e in tutte le Confartigianato romagnole si tengono seminari gratuiti nel corso di questi seminari in cui vengono trattate le tematiche che si incontrano nell’atto di aprire un’impresa”. Alle amministrazioni chiediamo più politiche incentivanti in ingresso per chi apre l’impresa, mentre prosegue il nostro progetto Gioca la tua Carta promossa a livello romagnolo da Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, insieme al loro ente di formazione FormArt ed in collaborazione con le banche di credito cooperativo territoriali”.