bern accio

Confartigianato casa di vetro: open day per le imprese non associate

Nuove frontiere della rappresentanza: l’associazione di categoria come una scuola aperta. Sabato 28 settembre alle 9.30, si tiene l’open day di Confartigianato Federimpresa Cesena (tremila imprese associate nel comprensorio),iniziativa senza precedenti nel territorio rivolta agli imprenditori non associati, proprio come le scuole che si presentano alle potenziali nuove matricole seminando il terreno in vista di nuove iscrizioni.

“Il nostro Open day – spiega il segretario Stefano Bernacci – è parte integrante di un processo in atto di rinnovamento e potenziamento dell’azione di rappresentanza per essere sempre più alla altezza della sfida dell’affiancamento d’impresa per realizzare crescita e sviluppo. In passato abbiamo promosso Essere in Impresa, una giornata in cui il nostro staff si è recato nei laboratori aziendali per incontrare gli associati. Questa volta adottiamo una nuova modalità, L’obiettivo dell’open day è prima culturale,che commerciale: nella casa di vetro della nostra sede in via Alpi offriamo a chi ancora non si serve di noi, l’opportunità di conoscere i servizi, ma soprattutto di verificare quanto Confartigianato Federimpresa Cesena si ponga come partner accreditato capace di creare valore, relazioni e opportunità”.

Il programma. Alle 9,30 accoglienza e colazione in Confartigianato, alle 9.45 benvenuto del Gruppo di Presidenza formato da Daniela Pedduzza, Stefano Ruffilli e Marcello Grassi. Alle 10 approfondimenti su quattro nuclei tematici: le opportunità del welfare e della formazione per la gestione delle risorse umane; come ridurre i costi dell’energia per le imprese e le persone; la gestione del ciclo finanziario e degli investimenti nelle aziende; l’innovazione e l‘internazionalizzazione per competere nei mercati”.

“Proprio queste tematiche – aggiunge il segretario Stefano Bernacci – danno il segno di quanto sia esteso il nostro terreno operativo e di come sia riduttivo e anacronistico identificare le organizzazioni di rappresentanza d’impresa con soggetti deputati al semplice assolvimento degli adempimenti. Il cuore pulsante del nostro lavoro e della nostra mission è ben altro: creare valore d’impresa aiutando a competere e crescere in un mercato globale e in continua evoluzione, forti del know how accumulato in oltre settant’anni di attività sul territorio”. Ai partecipanti, l’iniziativa è aperta a tutti e sono già una cinquantina coloro che hanno comunicato la loro adesione, andranno duecento euro di vantaggi in Confartigianato.

Nella foto il segretario di Confartigianato Federimpresa Cesena Stefano Bernaccil