T-ffea066b07133aae29af7632b7d9d383-1200x755

Confartigianato Benessere: “Estetiste e acconciatrici, bene il nuovo ddl: si formeranno anche professioniste dell’oncologia estetica”

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Nuovi orizzonti per il futuro delle imprese di estetica e di acconciatura, punto di forza del cesenate, rappresentate da Confartigianato e che trovano nel centro formativo Formart una scuola di alto livello per l’accesso al mestiere che negli anni ha sfornato decine e decine di nuove estetiste e acconciatrici titolari di imprese con sempre maggiore presenza capillare nel territorio e che recentemente ha inaugurato i nuovi laboratori. Confartigianato Federimpresa Cesena esprime pieno apprezzamento per il disegno di legge che risponde alle esigenze da tempo manifestate dalle imprese dell’estetica e dell’acconciatura e avvia un percorso di riforma atteso da anni. 

“Il disegno di legge – spiegano il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena (Daniela Pedduzza, Fulvia Fabbri e Stefano Soldati) e la presidente di Confartigianato Benessere cesenate Sandra Castorri – delinea un quadro normativo moderno e al passo con i tempi, capace di rafforzare i percorsi di formazione, tutelare i consumatori, contrastare l’abusivismo. Il provvedimento contiene un intervento organico sull’intero comparto dell’estetica e dell’acconciatura, con l’introduzione di nuovi profili professionali, regole certe a tutela del mercato e dei cittadini. Tra le misure maggiormente importanti e innovative include il riconoscimento di nuovi profili professionali, come l’onicotecnico e il truccatore, finora privi di un chiaro inquadramento normativo. Viene previsto, altresì, un percorso di specializzazione per l’estetista specialista in estetica oncologica, a conferma della crescente attenzione verso ambiti ad alto valore sociale”.

“Il testo – proseguono i rappresentanti di Confartigianato – disciplina in modo puntuale anche le modalità di lavoro fuori dalla sede d’impresa e introduce strumenti che consentono maggiore flessibilità operativa alle aziende come l’affitto di poltrona e cabina e la figura del responsabile tecnico temporaneo. Fondamentale è, inoltre, il rafforzamento delle sanzioni contro l’abusivismo, a tutela delle imprese regolari e dei consumatori. Confartigianato auspica il più ampio sostegno parlamentare alla proposta, sia in fase di sottoscrizione che durante il successivo iter di discussione in Commissione, affinché l’esame del provvedimento possa giungere in tempi rapidi a una approvazione definitiva”.
Nella foto l’inaugurazione dei nuovi laboratori di Formart cesenate per i corsi di estetista.