Confartigianato apre il domani ciclo “I mercoledì della sostenibilità”

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Imprese artigiane a scuola di sostenibilità, al plurale nelle sue varie e interdipendenti sfaccettature, per coniugare crescita, salvaguardia ambientale e della tenuta sociale. Parte domani mercoledì 19 aprile un percorso formativo proposto da Confartigianato Cesena dopo l’approntamento di una indagine effettuata nel territorio cesenate per testare il livello di sostenibilità di duecento imprese misurato nella rispondenza a una serie articolata di criteri.

“La sostenibilità in tutte le sue declinazioni, economica, sociale e ambientale, sarà al centro di una serie di appuntamenti che si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio – spiega il coordinatore dell’iniziativa Riccardo Cappelli, responsabile Area economica e finanziaria di Confartigianato Cesena (nella foto)-. L’obiettivo è di mettere a fuoco in quale scenario le imprese si stanno muovendo e quale deve essere la strada da seguire per agganciare le sfide del mercato ed essere competitive, anche alla luce delle nuove normative ed opportunità nazionali ed europee.

Da domani al 10 maggio si svolgerà il ciclo “Mercoledì della Sostenibilità”: 4 webinar tematici, a cadenza settimanale nel corso dei quali verranno approfonditi, con taglio il più possibile operativo, le principali tematiche Esg e come migliorare il proprio posizionamento aziendale su questo versante”.

L’acronimo ESG si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental (ambiente), Social (società) e Governance. Ogni pilastro fa riferimento a un insieme specifico di criteri come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e se un’azienda agisce con accuratezza e trasparenza o meno.
Domani mercoledì 19 aprile alle 16 verrà affrontata la sostenibilità economica nel webinar “I principi Esg dalla sostenibilità nuove opportunità e vincoli per le piccole e medie imprese”. Mercoledì 26 alle 17 al centro dell’attenzione ci sarà la sostenibilità energetica con il webinar ‘Comunità energetiche: da dove partire? Risparmio, efficienza energetica e autoproduzione energie rinnovabili’. Mercoledì 3 alle 17 sarà la volta della Sostenibilità ambientale con “Economia circolare, riciclo e sicurezza nei luoghi di lavoro”, e infine mercoledì 10 maggio alle 17 fari puntati sulla sostenibilità sociale con il seminario online“Lavoro, welfare, risorse umane e politiche di genere”. “L’impegno di Confartigianato – mette in luce il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena – è dunque orientato ad accompagnare le imprese ad affrontare la sfida complessa della sostenibilità, ma da sole e in un contesto competitivo sempre più complesso, esse non potranno concorrere pienamente al raggiungimento degli obiettivi della piena sostenibilità identificati dall’Agenda Onu 2030 se non verranno sostenute da un piano di incentivi pubblici strutturato e duraturo. Per questo Confartigianato Cesena sollecita le istituzioni a tutti i livelli a indirizzare risorse sulla sfida della sostenibilità. Sul piano comunale, Confartigianato auspica l’istituzione di un voucher per gli investimenti sostenibili riproponendo la positiva esperienza del 2021 sul fronte della transizione digitale”.