Confartigianato all’incontro dell’associazione Zaccagnini: “Patto territoriale per il buon lavoro”

Patto sul buon lavoro con il più ampio coinvolgimento del sistema territoriale. Lo auspica Confartigianato Federimpresa Cesena che ha partecipato portando il suo contributo all’incontro ‘Il buon lavoro è possibile. Confrontiamoci su sicurezza, etica, relazioni, buone prassi’  promosso dall’associazione Zaccagnini nella sede cesenate di Confartigianato in via Alpi in collaborazione con Confartigianato Cesena e Cisl Romagna e il patrocinio della Camera di Commercio, industria, agricoltura e artigianato della Romagna.

Il confronto, ricco di spunti e di sollecitazioni anche attraverso l’interscambio di concrete esperienze in essere,s i è incentrata sulle tematiche del lavoro, tra sicurezza, etica, relazioni e buone prassi. Al centro dell’analisi la possibilità di realizzare prassi operative di buon lavoro in tutti gli ambiti che abbia al centro la dignità della persona e lo sviluppo della società. Sono intervenuti l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Cesena Luca Ferrini, don Franco Appi (Acli) che approfondirà i valori del buon lavoro dalla dottrina sociale della Chiesa, Eugenio Battistini (Confartigianato), Francesco Marinelli (Cisl Romagna), Carlo Battistini (Camera di Commercio della Romagna) per condividere l’esperienza del Cise e Luca Scarpellini (Ausl).

“Volevamo innanzitutto ringraziare l’associazione Zaccagnini per aver promosso un incontro importante e don Franco Appi che ha approfondito in maniera egregia i valori del buon lavoro nella dottrina sociale della chiesa, che per Confartigianato ha sempre costituito un punto di riferimento. L’occasione – rimarca il Gruppo di Presidenza Confartigianato – è stata  propizia per approfondire il confronto su una problematica centrale per lo sviluppo del territorio. Confartigianato è impegnato attivamente sulla frontiera del lavoro sostenibile in impresa, che è nel dna dell’imprenditore artigiano, e ha avviato un ciclo di incontri formativi per le imprese sul tema della sostenibilità, nel contesto di un progetto avviato con un’indagine su duecento imprese per monitorare i comportamenti virtuosi in termini di conciliazione tra sviluppo e salvaguardia ambientale e valorizzazione del patrimonio umano nella gestione di impresa. I webinar ‘I mercoledì della sostenibilità’ vogliono accompagnare tutte le imprese nella sfida di sviluppare il buon lavoro, rispondendo a criteri di quella sostenibilità che sono fisiologicamente parte integrante del  lavoro delle piccole imprese artigiane e che va alimentata perché ogni giorno si concretizzi in buone prassi con benefiche ricadute sul territorio. Il messaggio che anche al confronto promosso dall’associazione Zaccagnini abbiamo lanciato è chiaro: le imprese ci sono per creare il buon lavoro e vogliono crescere su questa strada in un contesto territoriale che cooperi in questa direzione e con istituzioni e amministrazioni che incentivino concretamente, e non solo appellandosi ai principi, la creazione di buone prassi”.

Nella foto l’incontro con il nutrito tavolo dei relatori tenutosi venerdì pomeriggio nella sede cesenate di via Alpi di Confartigianato.