‘Confartigianato a tavola’ accoglie i buyer canadesi, quattro imprese alimentari cesenati protagoniste

Anche quattro imprese artigiane alimentari cesenati ambasciatrici del made in Italy protagoniste a ‘Confartigianato a tavola. Il valore della tradizione gourmet’, manifestazione in corso da domenica 24 a mercoledì 27 settembre a Verucchio, con venti aziende romagnole e regionali coinvolte, che ha accolto otto buyer e due opinion leader canadesi di tutte le dieci province del Paese oltre-oceano alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della Romagna e della Regione.

Si tratta del salumificio Del Vecchio di Cesena, del panificio Il Salice di Cesenatico, della Dolciaria Luigia di Bellaria, dell’Emporio Pasta di Cesenatico.
Gli ospiti d’oltre-oceano sono stati ricevuti a Verucchio dove si tiene un workshop con una ventina di imprese delle province romagnole nel salone della Rocca Malatestiana, unitamente a visite ed escursioni per aprire nuove frontiere import-export e turistiche.
Promotori dell’iniziativa Visit Romagna e Confartigianato che hanno scelto come luogo per rappresentare degnamente la Romagna che fa gli onori di casa Verucchio, l’Oste del Castello e la Rocca Malatestiana, sede della tre giorni di seminari, workshop e visite ai produttori agro-alimentari del territorio romagnolo che hanno per protagonisti i buyer e opinion leader canadesi di quasi tutte 10 le province del Paese d’oltre oceano.

Arrivata a Bologna e ospiti dell’hotel verucchiese da domenica sera, la delegazione dell’Alberta, dell’Ontario e del Québec ha incontrato ieri nel Salone delle Feste del Castello una ventina di aziende delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Parma e Modena per una serie di meeting B2B in cui sono state presentate e offerte loro le eccellenze eno-gastronomiche della nostra terra.

Prima dell’avvio dei lavori, i 10 esperti canadesi hanno ricevuto il benvenuto della sindaca Stefania Sabba, che, alla presenza del presidente provinciale di Confartigianato Davide Cupioli e del segretario provinciale Gianluca Capriotti, ha evidenziato l’importanza della sinergia costa-entroterra e fra i vari territori. “Si tratta di una bellissima iniziativa per cui ringraziamo Visit Romagna e l’associazione di categoria – ha rimarcato la sindaca – un’opportunità per aprire nuove frontiere sia sotto il profilo dell’import-export che delle rotte turistiche”. Oggi i lavori proseguono e la delegazione pernotterà a Verucchio fino a mercoledì, quando si trasferirà poi in Calabria per un’altra tre giorni alla scoperta del Belpaese, dopo una serie di escursioni e business visit in zona.
“Per le nostre imprese – mette in luce Eugenio Battistini di Confartigianato Cesena – Confartigianato a tavola è un’occasione privilegiata per far conoscere agli ospiti canadesi le delizie dei loro prodotti artigianali di alto livello, e un’opportunità di ulteriore crescita professionale”.
Nella foto il workshop nella splendida location del Salone delle Feste del Castello di Verucchio.