dimaio

Confartigianato a confronto con il ministro Di Maio

Il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, ha incontrato i vertici nazionali e la Giunta esecutiva di Confartigianato per un confronto sulla riduzione della tariffe Inail e sulle prossime iniziative del Governo per artigiani e piccoli imprenditori.

Un incontro a porte chiuse per commentare le recenti novità contenute nella Legge di Bilancio 2019, a cominciare proprio dalla riduzione delle tariffe Inail applicate ad artigiani e piccoli imprenditori, che per anni hanno pagato tariffe più alte del dovuto.

Un successo storico di Confartigianato, che aveva incassato l’annuncio del Ministro all’Assemblea del 26 giugno scorso e che oggi porta a casa una vittoria che ha un doppio valore: da una parte economico, con la riduzione delle tariffe in media del 30%, e morale dall’altro, perché la riduzione delle tariffe Inail premia gli sforzi fatti dagli imprenditori artigiani sul fronte della sicurezza sul lavoro e della riduzione del numero degli infortuni di operai, collaboratori e dipendenti.

La Legge di bilancio contiene tante altre novità importanti per le imprese italiane, come la conferma dei fondi per la Nuova Sabatini e la promozione del made in Italy nel mondo, l’estensione del regime forfettario e il raddoppio della deducibilità dell’IMU sugli immobili produttivi.

Il confronto di Confartigianato con il Governo, il Parlamento e le varie amministrazioni locali continua, l’obiettivo è quello di migliorare il contesto economico e le condizioni del fare impresa in Italia e in Europa. E proprio a Bruxelles si giocherà la prossima partita di Confartigianato. In vista delle elezioni europee di maggio, infatti, Confartigianato e Sme United, la sigla delle pmi europee, ha definito le 10 priorità per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale.

Nella foto l’incontro tra i vertici nazionali Confartigianato e il ministro Di Maio