revisione-auto

Revisioni auto, contrastare l’abusivismo

Revisioni auto, matassa da sbrogliare.Confartigianato sollecita al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti un incontro urgente per affrontare le questioni aperte e individuare un percorso di lavoro risolutivo dell’intera partita delle revisioni auto. Una situazione che rischia di pregiudicare il futuro e la permanenza sul mercato delle oltre 9 mila imprese che effettuano, ogni anno, 16 milioni di controlli ai veicoli circolanti, a garanzia della sicurezza stradale e ambientale. Fra queste vi sono le centinaia del Cesenate.

“Le priorità individuate – rimarca il presidente di Confartigianato Autoriparazione cesenate Carlo Gasperini – sono le seguenti: garantire un sistema di regole più efficaci e maggiori controlli contro abusivismo e concorrenza sleale, il superamento delle criticità legate al recepimento della direttiva 2014/45/Ue, la definizione della nuova disciplina degli ispettori dei centri di controllo. Misure che Confartigianato considera essenziali e improcrastinabili per un effettivo salto di qualità e di efficienza del sistema revisioni oltre che per sostenere e valorizzare l’attività delle imprese del settore che contribuiscono in maniera rilevante e concreta a garantire la sicurezza stradale, esplicando un ruolo chiave non solo sotto il profilo tecnico, ma anche di pubblica utilità, a tutela dell’intera platea degli utenti”. “I centri revisione – prosegue Gasperini – debbono essere messi in condizione di poter assolvere, in maniera efficace, al servizio che sono chiamati a svolgere per conto dello Stato e di poter garantire la continuità di questa funzione strategica su cui poggiano la sicurezza e l’efficienza del parco auto circolante del nostro Paese“.