Comitato alluvionati cesenati, il Patronato di Confartigianato lo affianca per ottenere contributi e ristori

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Collaborazione avviata tra Comitato alluvionati di Cesena e Confartigianato Cesena. Oltre sessanta i cittadini che hanno subito danni dall’alluvione presenti all’incontro tecnico e informativo organizzato dal Comitato degli alluvionati presieduto dall’imprenditore Marco Giangrandi in collaborazione con Confartigianato Cesena tenutosi lunedì sera 26 giugno nella sede di Confartigianato in via Alpi.

Il presidente del comitato alluvionati Giangrandi ha ringraziato Confartigianato per avere messo a disposizione la propria sede e, soprattutto, funzionari e tecnici del proprio Patronato. Nel corso dell’incontro si è parlato dei principalmente dei contributi ai quali le famiglie possono accedere per un primo ristoro dei danni arrecati alle case dall’alluvione del fiume Savio.
“Confartigianato – ha messo in luce il vicesegretario di Confartigianato Cesena Giampiero Placuzzi – , oltre ad essere associazione di rappresentanza delle imprese, ha cura delle persone che lavorano nelle imprese, imprenditori, dipendenti, loro famiglie, poiché sono le persone che costituiscono  l’azienda e e il suo primo capitale, quello umano, e con la loro attività contribuiscono alla ricchezza ed alla qualità del vivere del nostro territorio. Confartigianato Persone è l’ambito nel quale vengono sviluppati e realizzati  molteplici servizi specifici per le persone come, per citare i principali, Patronato, Caaf, sportello Sanarti e Eber, convenzioni per utenze gas e energia, servizi digitali, percorsi formativi. 

A seguito dell’alluvione, il Consiglio direttivo di Confartigianato ha stanziato centomila euro per interventi di aiuto in diversi ambiti: imprese danneggiate, famiglie e beni culturali in particolare .  Una parte di queste risorse sono proprio dedicate a fornire gratuitamente assistenza alle imprese ed alle persone per l’elaborazione e la presentazione delle domande agli enti preposti per l’erogazione di contributi e ristori”.
La responsabile Simona Morghenti ha poi illustrato, rispondendo alle numerose domande, la complessa materia del contributo per l’immediato sostegno che consente alle famiglie di ottenere un contributo per un massimo di 5.000 euro, oltre ad un contributo di 750 euro per chi deve anche procurarsi una perizia asseverata da parte di tecnici abilitati.
Molti dei cittadini presenti hanno fissato l’appuntamento con i consulenti del Patronato per approfondire la propria situazione ed approntare la domanda al Comune di Cesena. Altri lo potranno fare nei prossimi giorni, avendo ricevuto tutti i contatti utili per avviare le pratiche. L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco di Comitato alluvionati e Confartigianato Cesena di rivedersi a breve, a seguito, in particolare, del nuovo Decreto del Governo che dovrebbe avere stanziato risorse e procedure per accedere ai benefici da parte di coloro che hanno avuto danni alle strutture abitative ed alle cose.            

Nella foto un momento del partecipato incontro di lunedì sera 26 giugno del Comitato alluvionati tenutosi nella sede di Confartigianato Cesena.