confart

Recovery fund, leva per rilanciare le imprese

ll Recovery Fund tocca da vicino anche imprese territoriali. Lo rimarca Confartigianato Federimpresa Cesena. “Abbiamo un’occasione – osserva il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Federimpresa Cesena – per usare la discontinuità causata dalla pandemia per cambiare quel che non va. C’è un piano nazionale di ripresa e resilienza peri l quale Confartigianato ha rimarcato le priorità necessarie per sostenere la competitività delle piccole imprese a a cominciare da una riforma della Pubblica amministrazione davvero al servizio di imprenditori e cittadini e dalla riforma fiscale”.

“Abbiamo un’occasione – osserva il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Federimpresa Cesena – per usare la discontinuità causata dalla pandemia per cambiare quel che non va. C’è un piano nazionale di ripresa e resilienza per il quale Confartigianato ha rimarcato le priorità necessarie per sostenere la competitività delle piccole imprese a a cominciare da una riforma della Pubblica amministrazione davvero al servizio di imprenditori e cittadini e dalla riforma fiscale. “Serve stabilizzare gli interventi previsti da Impresa 4.0 – aggiunge il Gruppo di Presidenza – rendendoli ancora più a portata e a misura di piccola impresa, facilitare l’accesso al credito, realizzare la riforma della legge quadro dell’artigianato per consolidare e irrobustire le imprese e rafforzarne la patrimonializzazione. Altrettanto importanti sono gli interventi per sviluppare le competenze, favorire la trasmissione d’impresa, rilanciare la piccola manifattura nei centri urbani, recuperare gli immobili di interesse storico ed artistico. Fondamentale, per Confartigianato, anche il sostegno all’internazionalizzazione del made in Italy, puntando sulla tutela dell’indicazione d’origine dei prodotti”.
“Per attuare la rivoluzione verde e la transizione ecologica – aggiunge il Gruppo di Presidenza Confartigianato – vanno resi strutturali tutti gli incentivi per le ristrutturazioni edilizie, garantire la durata triennale per il superbonus 100%, riqualificare in chiave green e mettere in sicurezza il patrimonio edilizio pubblico. La mobilità sostenibile impone la realizzazione di infrastrutture per il collegamento di persone, merci, informazioni, evitando però di penalizzare settori d’impresa come l’autotrasporto merci. Sul fronte degli interventi per istruzione e formazione, ricerca e cultura, occorre rilanciare l’apprendistato come canale privilegiato di accesso al lavoro e di incentivare la formazione professionalizzante anche investendo sugli Istituti tecnici superiori”