Responsabile del Servizio
Eugenio Battistini
Tel. 0547 642573
e.battistini@confartigianatofc.it

Class Action

Azione Collettiva Europea contro il Cartello dei costruttori di Tir

Confartigianato Cesena si schiera al fianco delle piccole e medie imprese, attraverso una Class Action collettiva, per recuperare le somme di denaro che sono state ingiustamente pagate dalle stesse in occasione degli acquisti di autocarri di almeno 6 Tonnellate, effettuati dal Gennaio 1997 al Gennaio 2011.

in questo periodo infatti, chiunque abbia acquistato un veicolo di almeno 60 quintali di massa complessiva (ad uso proprio o uso di terzi ) ha pagato una ingiusta maggiorazione di prezzo di circa il 15%. Questo maggior prezzo pagato allora, può essere recuperato oggi. Il tutto è possibile solo grazie al lavoro dell’ Associazione che insieme ad una società Europea specializzata in Class Action, la Truck Cartel Compensation Foundation, ha già impostato una causa di risarcimento a livello Europeo, che consentirà quindi, anche ai piccoli trasportatori, di poter ottenere quanto gli spetta di diritto.

La causa di risarcimento è stata impostata presso il Tribunale di Amsterdam ed a breve verrà presentato ufficialmente il primo pacchetto di rivendicazioni risarcitorie.

Il diritto ad essere risarciti riguarda non solo chi fa trasporti per conto terzi ma chiunque abbia acquistato un mezzo di 60 quintali in proprietà o in leasing, quindi anche per trasporti in conto proprio. L’acquisto del veicolo dal 1997 al 2011 , può riguardare veicoli nuovi o usati entro i 5 anni dalla data di prima immatricolazione ed anche di importazione.

I VANTAGGI DI INTENTARE LA CAUSA DI RISARCIMENTO CON CONFARTIGIANATO:

  • Nessun costo legale: Le imprese parteciperanno alla richiesta di risarcimento senza dover sostenere alcun costo e nessuna spesa anticipata. L’unica spesa a cui potrebbero eventualmente andare incontro è la pratica burocratica per inserimento dei dati dei vari veicoli acquistati nel tempo, e documenti vari. Si tratterebbe comunque di una piccolo esborso amministrativo
necessario a fronte di un potenziale buon risarcimento in denaro.
  • Nessun Rischio: Le imprese che partecipano non incorrono in nessun rischio, nemmeno quello di dover rimborsare alle controparti le spese legali in caso di sconfitta.
  • Garanzia di Professionalità : Garanzia che la Class Action viene portata avanti dai migliori avvocati ed economisti sulla scena internazionale.
  • Tribunale di Amsterdam: L’azione è stata instaurata presso questo tribunale in quanto ad oggi, offre le migliori condizioni giuridiche in Europa in termini di celerità e di procedimenti favorevoli ai ricorrenti.
  • Per tutti gli acquisti di autocarri (Proprietà o Leasing), da 60 Quintali di massa complessiva in su, nuovi di fabbrica o usati (entro 5 anni da 1° immatricolazione), effettuati dal Gennaio 1997 al Gennaio 2011 possono partecipare alla class action.
  • Il risarcimento medio è stimabile in qualche migliaia di euro per acquisti nuovi di autocarri della massima portata.
  • Eredi: Il risarcimento spetta ai legittimi eredi, anche se gli acquisti sono stati effettuati da soggetti giuridici non più esistenti.

Per potere essere ammessi alla Class Action, Confartigianato Cesena offrirà a tutte le imprese associate l’assistenza necessaria, compresa la valutazione dei documenti richiesti per ottenere eventuali rimborsi ed il caricamento delle relative pratiche nella piattaforma dedicata.

Per non incorrere nella prescrizione del diritto di risarcimento, la scadenza è stata fissata al 30 giugno 2020. Occorre affrettarsi per non perdere l’opportunità!

Scarica la scheda rilevazione dati da compilare per ogni camion interessato.
Compila il documento, convertilo in formato PDF e poi caricalo in allegato alla tua richiesta, nella form contatto qui sotto.

Scrivi a Eugenio

Confartigianato Servizi s.c.a r.l.

Via Ilaria Alpi, 49
47522 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 642511
Fax +39 0547 642525
info@confartigianatofc.it
C.F. e P.IVA 00334020401
© 2019 – Tutti i diritti riservati

Privacy Policy e Note Legali
dpo@confartigianatofc.it

Whistleblowing

Credits: Federico Lodesani

Chiedi informazioni