Cesena deve puntare sul welfare di comunità

di GIAMPIERO PLACUZZI

Nel confronto sul bilancio preventivo 2020 del comune di Cesena, che verrà approvato oggi giovedì 20 dicembre, in consiglio comunale, Confartigianato ha chiesto all’amministrazione comunale di agire in senso innovativo e propulsivo, favorendo anche politiche e interventi che incentivino la crescita, in modo particolare alimentando il welfare e la leva turistico-culturale di Cesena e del territorio comprensoriale, in una logica di promozione unitaria, nell’ambito di Destinazione Romagna.

C’è l’esigenza seria a Cesena e nel territorio di contribuire a innovare l’attuale sistema di welfare sostenendo sperimentazioni che sappiano attivare risposte più efficaci, efficienti ed eque, rafforzando la dimensione comunitaria, coinvolgendo la società, le imprese e i cittadini in processi partecipati e rendendo così maggiormente incisiva, stabile e sostenibile l’innovazione prodotta. Il welfare può diventare un motore di crescita sociale e sviluppo economico. La sfida a livello locale è creare e potenziare un nuovo welfare di comunità con l’obiettivo di fornire i servizi richiesti dalle famiglie e dai lavoratori. Confartigianato è impegnata attivamente in progetti di rete, diffondendo nuove esperienze di welfare aziendale come strumento di benessere per i lavoratori artigiani e non solo e come strumento di competitività aziendale e del territorio.

Quanto alla leva turistico-culturale, è una risorsa straordinaria di Cesena, del territorio provinciale e romagnolo da promuovere con percorsi integrati e unitari in modo da metter insieme le eccellenze culturali e artistiche che costituiscono il tesoro Romagna. Ne trarrebbero giovamento in termini di attrattività i nostri gioielli cittadini, Biblioteca Malatestiana in testa con benefici notevoli per tutto l’indotto.
Queste due azioni virtuose vanno tuttavia condotte in un ambiente che possa sostenerle, vale a dire reso più favorevole al fare impresa attraverso interventi che abbiamo richiesto negli ambiti fiscale, tributario, di snellimento burocratico e, soprattutto, di creazione di politiche incentivanti, senza i quali il bilancio rischia di irretirsi in un mero esercizio contabile.

Nella foto Giampiero Placuzzi, vicesegretario Confartigianato Cesena