centrolinguistico

Centro Linguistico Cesena, al via nuova annata: dai corsi per neonati alle traduzioni di interpretariato

Quarantatre anni al servizio di Cesena e di un bacino di utenza romagnolo, che si estende anche fino alle Marche e ogni anno è crescente. E’ il Centro linguistico Cesena, vera istituzione cittadina, fondato nel 1976 da Bruno Fabbri, tuttora operativo come docente, di cui è titolare la figlia Silvia Fabbri. Sta per partire la ponderosa attività dell’anno 2019-2020 dopo gli affollati open day tenutisi a metà settembre nella sede in via Leopoldo Lucchi 135 all’interno della torre adiacente al Centro Commerciale Montefiore, oltre 300 metri quadri con sei aule per corsi privati o di gruppo ed una sala riunioni, all’insegna dello smart working (in passato fu ubicato in corso Sozzi e nei pressi del teatro Bonci). Il Centro linguistico Cesena è associato a Confartigianato Federimpresa Cesena.

“ Il nostro Centro linguistico Cesena – rimarca Silvia Fabbri – è una scuola specializzata nell’insegnamento delle lingue straniere in rapporto alle specifiche esigenze della persona. Si tratta di bisogni variegati: di chi viaggia per vacanza, di chi studia l’inglese e le altre lingue per lavoro, di chi lo fa per intrattenere rapporti con l’estero, di chi vuole migliorare conseguire le varie certificazioni. Una cospicua fetta del nostro lavoro è la consulenza aziendale dentro le imprese per favorire i processi di internazionalizzazione, ma la gamma dei percorsi formativi si dispiega in una pluralità di interventi”.

“Ad esempio – sottolinea la titolare Silvia Fabbri – partiranno corsi di lingua inglese rivolti anche a mamme e neonati di uno o due anni, per aiutare la madre a gestire le relazioni e nel contempo offrire i primissimi stimoli, più che erudimenti veri e propri, della lingua. I  laboratori mirano allo sviluppo delle abilità cognitive linguistiche attraverso il gioco e il divertimento. Il target dei nostri utenti va dunque dai bambini ai pensionati, all’insegna della massima flessibilità. corsi sono individuali, e di gruppo fino a otto partecipanti”. Nell’annata scorsa gli iscritti sono stati oltre seicento. “Lo staff – informa la titolare – è formato da numerosi insegnanti di madrelingua. traduttori e interpreti, professionisti qualificati con numerosi anni di esperienza. Sono solo 12 per la lingua inglese. Curiamo anche la formazione a distanza e il supporto scolastico in un’ottica di raccordo costante con le famiglie. Ci occupiamo anche di consulenza sui viaggi di studio all’estero. Le lingue insegnate comprendono anche il giapponese, cinese e il portoghese. Chi si siede è perduto, per questo il Centro linguistico Cesena alza sempre l’asticella dei propri servizi e della loro qualità e ha avviato un nuovo ramo d’azienda che riguarda le traduzioni di interpretariato e la localizzazione dei siti Internet”.

Nella foto la direttrice del Centro linguistico Cesena Silvia Fabbri con il segretario di Confartigianato Federimpresa Cesena Stefano Bernacci, nei locali della sede cesenate di via Alpi