53b3d33d-53eb-47d2-8ef9-fe61e211aeeb

Cento imprese al webinar sulla transizione digitale: parte la caccia ai fondi

Un centinaio di imprese si sono  collegate all’incontro sulla transizione digitale  e sulle opportunità e gli strumenti a disposizione tenutosi giovedì pomeriggio 21 luglio, promosso da Confartigianato Cesena a cui sono intervenuti  Gabriele Savoia, responsabile Digital Innovation Hub di Confartigianato Cesena e Riccardo Cappelli, responsabile Area economica e finanziaria.

“La transizione digitale  –  ha rimarcato Riccardo Cappelli (nella foto)-  è  uno dei  driver per lo sviluppo delle imprese e sono sempre più numerose le opportunità di finanziamento in questo ambito. Confartigianato è a fianco delle imprese  per sostenere i processi di innovazione portandoti verso una nuova identità 4.0: attraverso il suo Digital Innovation Hub per asseverare i progetti, e con la consulenza specifica dell’area economico-finanziaria per intercettare il maggior numero di agevolazioni. Nel corso dell’incontro abbiamo condiviso gli strumenti a disposizione delle imprese e le opportunità offerte dal nuovo bando della Regione Emilia-Romagna per il sostegno alla transizione digitale. Il bando prevede i contributi a fondo perduto  per supportare le pmi che introducono o implementano in azienda le più moderne tecnologie digitali nei processi produttivi ed organizzativi, nei prodotti e servizi, nelle catene di distribuzione e vendita. Altre agevolazioni  utilizzabili derivano dal Piano nazionale Transizione 4.0 e, per le imprese artigiane, dai fondi dell’Ente bilaterale Eber”.
“Il bando regionale – ha osservato Gabriele Savoia – assegna  un ruolo importante ai digital hub, che dovranno supportare i processi di ammodernamento delle imprese. Il Digital Innovation Hub (DIH) di Confartigianato Cesena si conferma punto di riferimento in Romagna per tutte le pmi interessate”.

“La sfida digitale- mette in luce Cappelli-  non è l’unica per l’accesso al credito ed alla finanza agevolata da parte delle imprese: le risorse si stanno gradualmente spostando sulle tematiche della sostenibilità e della transizione ecologica“.