Cento giorni di cantieri con le imprese protagoniste nei 15 comuni cesenati. Rinnovo degli organi associativi, si raccolgono le disponibilità a diventare ambasciatori di Confartigianato

“Impresa, il Valore che si rinnova. Costruisci il futuro insieme a noi” è il titolo del percorso di accompagnamento che si accinge a intraprendere Confartigianato  Federimpresa Cesena.- Questa mattina è stato presentato in sala consiglio della sede di Cesena ai giornalisti, dal Gruppo di presidenza (Stefano Ruffilli, Daniela Pedduzza e Marcello Grassi), dal segretario Stefano Bernacci e dal responsabile Area economica Riccardo Cappelli.

Confartigianato nel 2023 ha messo a disposizione strumenti nuovi come la Comunità digitale accanto al Digital Innovation Hub, il Campus d’Impresa e lo Sportello Sostenibilità che nel 2024 entreranno a pieno regime per aiutare le imprese ad affrontare con successo le sfide delle competenze e quella delle transizioni digitale ed ecologica.

Confartigianato, è stato sottolineato, intende investire su politiche idonee a creare un ambiente favorevole allo sviluppo, su strumenti per l’accompagnamento delle imprese, riannodando il legame con il territorio e investendo su una classe dirigente associativa capace di interpretare i cambiamenti e spingere l’associazione verso una maggiore capacità di rappresentanza e offerta di servizi.

GLI INCONTRI. Confartigianato coinvolgerà le imprese di tutti i territori del comprensorio in un percorso dal 12 febbraio al 27 maggio che si svilupperà  nei 15 Comuni del comprensorio cesenate, con un coinvolgimento capillare delle imprese.

Al centro del confronto ci sarà il  tema del valore del territorio, affermato anche recentemente nell’ambito dell’iniziativa di Confartigianato a  favore dei comuni collinari e montani. A questi incontri verranno invitati anche i sindaci che porteranno il loro punto di vista sui problemi, le opportunità e i progetti in corso nei loro ambiti istituzionali di riferimento e si confronteranno con le istanze delle piccole imprese. Un territorio in cui le imprese possono giocare un ruolo da protagoniste nella competitività del nostro modello di sviluppo territoriale.

Il percorso promosso da Confartigianato prevede inoltre  quattro incontri ‘Cluster Impresa’  (mobilità, casa e cura del territorio, made in Italy e Bellessere) con l’obiettivo di definire progetti ed iniziative di filiera per accompagnare meglio le imprese sul mercato.

Il percorso si completerà infine con incontri che riguarderanno i temi della sostenibilità, della Comunità digitale e del Campus Impresa.

IL RINNOVO DEGLI ORGANI ASSOCIATIVI. In questo percorso capillare in tutto il territorio verranno anche raccolte le disponibilità da parte degli imprenditori a impegnarsi e dare il proprio contributo al rinnovo degli organi associativi diventando ambasciatori di Confartigianato a servizio delle imprese e del territorio.

Nella foto un momento della conferenza stampa di questa mattina.