Cassa Edile premia Confartigianato Cesena ambasciatrice della bilateralità

Il Servizio Amministrazione Personale di Confartigianato Cesena è stato premiato per avere trasmesso, nel corso dei 25 anni di attività della Cassa Edile Cedaier, le denunce mensili delle aziende edili con qualità e tempestività, mantenute nel tempo all’avanguardia con un operato tra i più virtuosi in tutt’Italia. Il riconoscimento è stato ricevuto dal vicesegretario di Confartigianato Cesena Giampiero Placuzzi.

Il conferimento del premio nell’ambito dell’evento Cassa Edile Awards 2020 svoltasi a Bologna.  “Le Casse Edili – spiegano i promotori dell’iniziativa – rappresentano il primo esempio di sistema contrattualmente definito tra associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali dei lavoratori e garantiscono l’applicazione del contratto collettivo nazionale edile e la concorrenza leale trai mprese, oltre a favorire il lavoratore e il suo nucleo familiare, con prestazioni che privilegiano il sostegno per le spese sanitarie, istruzione e formazione. La lunga e seria crisi del settore edile ha forze spinto qualche impresa a ritenere che situarsi fuori dal sistema e ricorrere al lavoro nero non fosse un disvalore, bensì una forma di sopravvivenza. Al contrario restare nel sistema, oltreché rispettare il bene primario della legalità, produce benefici, sia per le imprese che per i lavoratori. Il progetto è nato quindi per creare una sorta di sistema etico perché essere iscritti alla Cassa Edile è sinonimo di legalità, ovvero offre opportunità e garanzie per le imprese e per il futuro dei lavoratori”.
In questo contesto il Cassa Edile Awards assegnato anche a Confartigianato Cesena è un premio per imprese, lavoratori e consulenti del lavoro che si sono contraddistinti per i loro comportamenti virtuosi. e sono premiati i consulenti che per i volumi contributi dichiarati e per la continuità nel rapporto con il sistema delle casse edili possono essere considerati ambasciatori della bilateralità.

Nella foto il vicesegretario di Confartigianato Cesena Giampiero Placuzzi ritira il premio.