ceraso

“Cambio lavoro e divento parrucchiera: dopo trent’anni si realizza il mio sogno”

Napoletana d’origine, gambettolese di adozione, Rita Ceraso ha coronato il suo sogno, 31 anni dopo quando l’aveva accarezzato, da ragazza. “Volevo fare l’acconciatrice e sono felice di poterlo fare adesso in un’impresa familiare, insieme ai miei figli”. Domenica c’è stata l’inaugurazione di “My ladies. Parrucchieri’ in via Montevecchi a Santarcangelo a cui ha preso parte il responsabile del comitato comunale di Gambettola Livio Piraccini in rappresentanza dell’associazione a cui la nuova imprenditrice è associata.

Ho avviato l’attività – spiega la titolare –Rita Ceraso -insieme ai miei figli  Lucy di 25 anni, che fungerà da collaboratrice, che si è già avviata in questo mestiere, e mio figlio Edo di 18 anni, appena formatosi nella scuola superiore. Per tanti anni ho fatto un altro lavoro a Gambettola, da dipendente, in un’impresa affermata. Ma coltivavo il desiderio di realizzare l’obiettivo che ho cullato per tutta la vita: diventare parrucchiera. Mi sono messa in gioco, ha lasciato il vecchio mestiere sicuro per assecondare le mie aspirazioni, certa che non è un salto nel buio”.

“Ho scelto di avviare il salone a Santarcangelo – aggiunge – perché è uno dei paesi romagnoli più belli, e non è distante da Gambettola, da dove farò la spola. Punteremo sulla qualità del servizio e sulla vicinanza alla clientela femminile e anche maschile, attraverso orari che potranno essere flessibili per venire incontro alle esigenze della clientela. Curare l’aspetto esteriore delle persone è una responsabilità notevole, ma anche una splendida opportunità per un settore che resta solido anche dopo l’avvento della pandemia e sono certa che lavorando bene potremo ritagliarci una bella fetta di clientela affezionata, magari spingendo le gambettolesi stesse a venirci a trovare nel salone a Santarcangelo. Ringrazio Confartigianato per come mi è vicino e mi ha accompagnato in questa svolta professionale della mia vita, divenendo imprenditrice”.
“L’avvio di questa nuova impresa – commenta il responsabile Confartigianato di Gambettola Livio Piraccini – mette in luce come l’amore per il mestiere artigiano, che porta valore al tessuto imprenditoriale e alla comunità, riesce a prevalere e concretizzarsi, anche a non breve distanza di tempo: una passione a lungo coltivata che è di per se stessa garanzia di un felice ingresso nel mercato, in un settore, come quello dell’acconciatura e del benessere, che nel nostro territorio è all’avanguardia e che il nuovo salone My ladies arricchirà ulteriormente”.
Nella foto l’acconciatrice Rita Ceraso con i figli e il responsabile del comitato comunale di Gambettola Livio Piraccini all’inaugurazione del salone.