https___cdn.evbuc.com_images_88453367_186336335336_1_original

Bitcoin, nuova frontiera del marketing turistico

In 90mila hotel di tutto il mondo oggi sono accettati pagamenti in Bitcoin e presto probabilmente sarà possibile anche negli alberghi della nostra riviera cesenate e romagnola. Il criptoturismo viene definita come la prossima frontiera del marketing turistico e l’aspetto dei pagamenti non è che la punta dell’iceberg di questa tecnologia. Il tema, di stringente attualità, verrà sviscerato nell’incontro: “Destinazione bitcoin: la nuova frontiera del marketing turistico”, promosso dal Dih (Digital innovation Hb) Romagna Confartigianato Cesena in collaborazione con il Consorzio Cesenatico Bellavita e Formart, l’ente di formazione di Confartigianato, che si tiene martedì 4 febbraio alle 15 al Grand Hotel di Cesenatico.

Apriranno i lavori Gabriele Savoia, coordinatore Dih Confartigianato e il presidente del Consorzio Cesenatico Bellavita Giuseppe Ricci. Seguiranno i contributi di Fabrizio Tonelli, presidente di Decentra, Accademia dei registri distribuiti Bologna; Daniele Pregnolato, ceo di Tinkl.it di Milano, Martina Granatiero, socia della studio legale Rlsg di Bologna, Elena Prandi, Formart Bologna.
“Ci siamo trovati subito in sintonia con il Digital Innovation Hub Romagna – dichiara il presidente del consorzio Cesenatico Bellavita Giuseppe Ricci – perché il Consorzio di promozione turistica, dalla sua fondazione nel 2011, ha una forte visione digitale del turismo e ha fatto dell’innovazione la sua strategia di sviluppo. Il tema della moneta digitale e della blockchain provocherà forti cambiamenti in pochi anni. Ed è  per questo che vogliamo approfondire e aprirci a un nuovo segmento di mercato internazionale fatto di turisti digitali sensibili a forme di pagamento in criptovalute. Da quando il colosso Facebook sta lavorando alla sua moneta c’è stata un’accelerazione a questi temi enorme e anche noi dobbiamo essere pronti. Fra l’altro è trasversale e riguarda tutti gli attori del sistema turistico. Non è una chimera, si potrebbe immaginare addirittura una Cesenatico-Coin o una Romagna-Coin“.

Il ruolo di Formart Confartigianato è quello di accompagnare gli operatori del settore ad una formazione mirata sulle criptovalute e la Blockchain.
“Il Digital Innovation Hub Romagna – spiega il coordinatore Gabriele Savoia – costituisce il sistema di Confartigianato dedicato allo sviluppo tecnologico, nato per rispondere alle specifiche richieste delle imprese e per diffondere il valore della cultura digitale, mettendo in rete progetti, servizi e percorsi formativi vicini ai temi dell’impresa e della manifattura 4.0. Lo sviluppo dell’innovazione del settore turistico, a cui si correla nel territorio rivierasco quello di tutto l’indotto fra cui il settore dell’artigianato, è un obiettivo di sistema a cui intende concorrere anche il nostro Dih in collaborazione con tutti i partner territoriali, attraverso un’azione formativa coordinata già avviata, di cui l’incontro di martedì è parte integrante”.
“L’incontro al Grand Hotel – rimarca il presidente di Confartigianato Cesenatico Alan Sacchetti – ha anche il grande pregio di coinvolgere le imprese del settore turistico in una visione sistemica dello sviluppo a cui i vari comparti imprenditoriali collaborano in sinergia”.