rosa

Bagno di Romagna in rosa, oggi arriva il Giro d’Italia

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Oggi pomeriggio arriva il Giro d’Italia a Bagno di Romagna con il traguardo di tappa in via Circonvallazione. Nella sede Confartigianato di San Piero in Bagno è stato allestito all’ingresso uno spazio decorativo rosa con vasi, nastri e fiori per celebrare l’evento. Come quattro anni fa ci tingiamo di rosa, così avvenne al precedente passaggio del Giro, come tutto il nostro paese.

Il Giro d’Italia non è solo un evento sportivo, ma un tratto distintivo dell’unità, della storia e della tradizione italiani. I nostri genitori e nonni tifavano Coppi e Bartali, poi Gimondi e Motta, tutti abbiamo tifato e abbiamo nel cuore il grande Pantani. La Romagna è stata ed è tuttora patria di grandi ciclisti.
Molte imprese artigiane lavorano nella filiera delle bicicletta, nella fabbricazione e montaggio di biciclette, nel noleggio e nella Fabbricazione di parti e accessori.
C’è un altro aspetto importante e simbolico della tappa del Giro nel nostro territorio dell’Alta Valle del Savio. I fari, come spesso succede con la grande corsa a tappa nazionale, si incentrano sulla montagna, luogo naturale bellissimo e incontaminato, di cui tanti godono e beneficiano. Sono il teatro delle più belle tappe, un territorio che sconta un gap storico con la pianura che va riequilibrato con interventi concreti per permettere a chi vive e lavora nel territorio montano di aumentare la qualità della vita e della propria occupazione. La nostra Alta valle del Savio è bellissima e merita più attenzione, anche dopo il Giro. Tanti gap vanno ridotti, specie sul versante infrastrutturuale. Il Giro a Bagno di Romagna permette di mettere in vetrina le nostre bellezze naturali, ambientali, enogastronomiche, termali, imprenditoriali, artigianali e commerciali. Siano certi che sarà una giornata bellissima, di grande identità e vicinanza. Di buon auspicio per la ripresa definitiva. Confartigianato si mette in maglia rosa insieme alla nostra amata montagna.
                                                                                                                                                            Pierluigi Battistini, responsabile Confartigianato Valle Savio

Nella foto lo staff della sede di San Piero in Bagno di Confartigianato  con il responsabile Pierluigi Battistini a destra