CESENA CONFARTIGIANATO ASSEMBLEA IMPRESE DI AUTOTRASPORTO MERCI

Autotrasporto, presidente nazionale a Cesena: imprese in calo, ma arrivano provvedimenti incentivanti

Incombono le elezioni amministrative, ma anche le Europee dell’ Election day del 26 maggio coinvolgono le imprese cesenati aderenti a  Confartigianato, che chiedono un’Europa che valorizzi il made in Italy e  operi a misura di pmi .

Confartigianato cesenate ha aderito all’appello firmato da SmeUnited, l’organizzazione europea dell’artigianato e delle Pmi di cui Confartigianato è membro fondatore, che, in vista delle elezioni  europee vuole far sentire forte e chiara alle istituzioni di Bruxelles e  dei singoli Stati la voce di 24 milioni di imprenditori del vecchio  Continente. Si tratta di un memorandum che indica 10 priorità per cambiare marcia e mettere finalmente  l’artigianato e le pmi al centro dell’agenda  politica europea. La campagna di SmeUnited condivisa con Confartigianato e le  organizzazioni delle pmi di tutta Europa è un monito preciso a chi  guiderà le istituzioni dell’Ue: bisogna ripartire dalla realtà del  tessuto produttivo e dagli impegni assunti nei confronti delle pmi con  lo ‘Small Business Act’ e l’idea-guida ‘Pensare anzitutto al piccolo’.

SmeUnited, in vista delle elezioni europee – spiega il Gruppo di  Presidenza Confartigianato cesenate – ha voluto lanciare una campagna  che evidenziasse le richieste delle Pmi e dell’artigianato in Europa; è  stata presentata il 21 febbraio al Parlamento europeo. Confartigianato,  sin dalla nascita di Ueapme che oggi si chiama SmeUnited, ha dedicato  gran parte del suo impegno a riaffermare l’importanza dell’artigianato e  delle Pmi, vale a dire il 98% degli imprenditori europei, che hanno  sostenuto la crescita, hanno investito e hanno fatto sì che l’economia europea continuasse a marciare anche in un periodo difficile”. Tra le priorità indicate nel memorandum tanti gli aspetti che stanno a  cuore ai piccoli imprenditori: dall’accesso al credito per innovare ed  investire alla presenza sui mercati internazionali, dalla digitalizzazione al reperimento di manodopera  qualificata.“Confartigianato – rimarca il Gruppo di Presidenza –  vuole un’Europa che valorizzi le nostre imprese attraverso gli investimenti in  formazione, nel digitale, per consentirci di essere protagonisti  dell’economia circolare. Tra i temi che ci stanno a cuore anche la tutela del ‘made in’, con una normativa che consenta la tracciabilità e la riconoscibilità della nostra qualità manifatturiera. Da parte della Commissione Ue che verrà eletta vogliamo un nuovo approccio a quel 98%  di imprese che intendono continuare a produrre in un’Europa che le  sostenga”.
Nella foto il Gruppo di presidenza Confartigianato cesenate, formato da  Lorena Fantozzi, Marcello Grassi e Stefano Ruffilli.