formula-1-2701335_1920-2

Autotrasporto merci e logistica, nuovo contratto collettivo di lavoro ai raggi X

Il rinnovo del contratto rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro di autotrasporto merci e logistica è il tema del seminario promosso da Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini lunedì 5 luglio dalle 17.30 alle 19. Verranno approfonditi sia gli aspetti sindacali e di rappresentanza che le novità normative, contrattuali e retributive previste dal nuovo accordo.

Interverranno Sergio Lo Monte, segretario nazionale di Confartigianato Trasporti e tecnici del settore contrattualistica.
Per partecipare alla videoconferenza, da computer, tablet o smartphone basta cliccare sul seguente link al momento dell’evento: https://global.gotomeeting.com/join/895941941.

Al termine di una vertenza sul rinnovo che si protrae da un anno e mezzo, il negoziato che ha portato alla firma dell’accordo ha visto non poche criticità nell’interlocuzione tra le parti.
“Le trattative per il rinnovo del contratto – afferma Luca Facciani, presidente di Confartigianato Trasporti cesenate  – sono avvenute in piena fase pandemica durante la quale il comparto dell’autotrasporto, nonostante le enormi difficoltà ad operare, ha dimostrato di essere essenziale per la tenuta del Paese e la sopravvivenza della popolazione cui ha garantito l’approvvigionamento dei beni di prima necessità”.
“L’intesa che è stata sottoscritta – prosegue Facciani – ha carattere meramente economico e ribadisce le peculiarità della bilateralità previste dalla sezione artigiana per le imprese associate e ne rafforza la valenza a favore della categoria. L’accordo ha il merito di certificare il ruolo del contratto collettivo nazionale di lavoro quale strumento di tutela e garanzie per imprese e lavoratori. Il nuovo contratto, insieme all’avviso comune da indirizzare alle Istituzioni ed all’Osservatorio permanente sull’andamento del comparto rappresentano un tassello fondamentale per il sistema della rappresentanza attraverso cui vogliamo modernizzare il settore e favorire la flessibilità e la competitività delle piccole e medie imprese del settore”.