RAVAGLIA 27/06/2019 CESENA CONFARTIGIANATO SEMINARIO "ABITAZIONI E FABBRICATI; INVESTIRE PER RISPARMIARE. AGEVOLAZIONI PER INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E DI RISPARMIO ENERGETICO" nella foto Eugenio Battistini

Autotrasporto, difficoltà nel reperimento di personale

A cura dell’Ufficio Stampa
uff.stampa@confartigianatofc.it

Nel settore del trasporto gli indicatori congiunturali evidenziano qualche segnale di ripresa. Stando a un’indagine realizzata da Confartigianato Trasporti che ha interessato anche le imprese del nostro territorio e di quello romagnolo sul fronte dei ricavi per le imprese di trasporto terrestre nel primo trimestre del 2021 persiste un calo del 6,9%.

“Gli investimenti in mezzi di trasporto – rimarca il coordinatore sindacale Eugenio Battistini (nella foto) – segnano un aumento congiunturale del 4,4%, consolidando il +10,5% del quarto trimestre del 2020. L’analisi dei dati sui volumi di traffico stradale pesante evidenzia nella primavera del 2021 il recupero dei livelli del 2019, anno pre Covid-19, mentre risultano in salita le aspettative su ordini e domanda. I segnali di ripresa seguono un anno pesante per le imprese del mondo del trasporto, con cali dei ricavi del 12,2%, particolarmente difficile nel trasporto persone, uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi Covid-19. L’analisi delle ultime tendenze del settore è contenuta nel report ‘Le tendenze del trasporto, tra varo del PNRR e ripresa 2021. Focus settoriale da 13° report Covid’ presentato dall’Ufficio Studi al Consiglio Direttivo di Confartigianato Trasporti. Le crescenti tensioni dei prezzi delle commodities si ripercuotono sui costi del gasolio per le imprese che a maggio 2021 hanno recuperato i livelli di febbraio 2020, precedenti allo scoppio della pandemia. Le turbolenze sui prezzi delle materie prime si intrecciano con una crisi della logistica a livello globale, che sta determinando scarsità dei container, allungamento dei tempi di consegna e forti aumenti dei noli”“Sul fronte della domanda di lavoro  – aggiunge il presidente di Confartigianato Trasporti cesenate Luca Facciani – si osserva una crescente difficoltà di reperimento del personale: a maggio 2021, pari al 38,2% del totale, il dato più alto del mese di maggio degli ultimi 3 anni. Per tutte le entrate del settore del trasporto e distribuzione la quota di difficile reperimento è del 30%. L’autotrasporto è un comparto ad elevata vocazione artigiana, con il 52,9% delle imprese. Il 73% degli occupati del settore lavora in micro e piccole imprese; il peso delle MPI dell’autotrasporto sul totale dell’economia è dell’1,6%”.